Tecnologia

6 motivi per scegliere di noleggiare un’auto elettrica

Ultimamente si parla sempre di più di auto elettriche. Ma che cosa sono? E perché mai dovrebbero essere scelte, anzi, preferite, a quelle tradizionali e alimentate a benzina oppure a diesel? Scopriamone i vantaggi nell’articolo che segue.

È chiaro che come in ogni argomento, anche sulle auto elettriche ci sono tesi favorevoli e sfavorevoli. Noi ti suggeriamo di valutare con la tua mente, cercando di non essere influenzato dai media, né tanto meno dalla gente che parla senza conoscere.

Cosa significa “auto elettrica”? E perché conviene averne una?

Le auto elettriche – come si presume dal nome – sono vetture che funzionano tramite l’elettricità. Questo significa che non sono alimentate dai combustibili fossi, come ad esempio la benzina, e dunque possono circolare su strada grazie alle batterie incorporate in esse.

L’autonomia delle macchine elettriche dipende dal tipo di batteria e soprattutto dal modello. Ci sono vetture che sono in grado di percorrere fino a 200 / 400 km, e altre ancora – soprattutto le più recenti – che arrivano fino a 600 km di autonomia.

Dal punto di vista dei consumi, i nuovi modelli Tesla sono sicuramente all’avanguardia e molto avanti rispetto alla concorrenza. E le loro performance sono certamente superiori rispetto alle altre auto elettriche in commercio.

Vale la pena però, affrontare tutti i vantaggi di un’auto elettrica.

1. Incentivi e impatto ambientale

Gli incentivi proposti dai Comuni e dalle Regioni italiane, per poter comprare o noleggiare un’auto elettrica, vanno a braccetto con l’interesse sull’impatto ambientale. Queste vetture infatti, sono note per la loro predisposizione all’azzeramento o quasi, dell’inquinamento.

Questo si traduce in una ulteriore riduzione di costi, visto che molti Comuni italiani ad esempio, danno il permesso alle auto elettriche, di poter circolare nelle ZTL (Zone a Traffico Limitato), senza pagare, poter parcheggiare gratuitamente in determinate zone, e non avere alcun tipo di restrizione.

2. Risparmi evidenti sulla manutenzione

La manutenzione di un’auto elettrica è generalmente meno costosa rispetto a quella necessaria per una vettura diesel o benzina. Ne sono un esempio i consumi, visto che per ogni km percorso, l’auto elettrica costa meno (per via dei prezzi dell’elettricità), rispetto ai combustibili fossili.

È chiaro che questo aspetto legato “al consumo”, potrebbe variare di periodo in periodo: ci sono alcuni momenti dell’anno, dove l’elettricità potrebbe costare di più per via di fenomeni legati all’inflazione, oppure la benzina subire dei rincari per via degli stessi problemi.

Tuttavia, anche le parti meccaniche di un’auto elettrica sono oggettivamente meno costose. Infatti, non avendo frizione ad esempio, potresti risparmiare su di essa e conseguenzialmente sul cambio.

3. Efficienza del motore elettrico

Per “efficienza” di un motore elettrico, si intende la sua capacità di sfruttare l’energia accumulata, in energia cinetica, la stessa con la quale si aziona la vettura, permettendone il suo regolare movimento. E dalle analisi stimate, un motore elettrico – oltre che esser più semplice da costruire – gode dell’80% d’efficienza.

Una percentuale molto alta se paragonata ad un motore diesel, che sfrutta soltanto il 40% di efficienza, e quello a benzina solo il 20%. E non di meno, anche meccanicamente un motore elettrico è più vantaggioso, perché non avendo alcuna trasmissione, funziona meglio perché l’energia permette una potenza immediata.

4. Basse emissioni inquinanti

Un’auto elettrica non favorisce soltanto minor inquinamento ambientale, ma anche acustico. Infatti, queste vetture godono di un ottimo sistema di allarme acustico, anche noto come AVAS. Il suo compito è quello di percepire quanto “inquinamento acustico”, l’auto produca, cosicché possa ridurlo al massimo.

Ne godono non solo gli automobilisti, che potranno percorrere lunghe o brevi tratte senza alcun rumore assordante, ma anche ciclisti e pedoni che possono passeggiare in modo sereno.

5. Esenzione del bollo

Anche se il noleggio a lungo termine include – previo pagamento di un canone mensile – tutti i servizi che andresti a pagare qualora avessi un’auto di proprietà, il bollo e la benzina, sono le uniche due voci escluse dalla rata.

Ed ecco perché entra in gioco un’altra convenienza sul noleggio di una vettura elettrica, visto che grazie agli incentivi proposti dal Comuni, queste automobili sono esenti dal pagamento del bollo. Solitamente tale imposta, andrebbe versata annualmente al Comune di riferimento, e vale per tutti i veicoli iscritti nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

I costi e le esenzioni, dovrebbero variare in base alla Regione. Ecco perché, ti suggeriamo sempre di consultare il regolamento del Comune in cui vivi, cosicché tu possa assicurarti l’esenzione del pagamento del bollo per l’auto elettrica in locazione.

6. Installazione di Wallbox

L’installazione di una Wallbox, ovvero una colonnina elettrica privata, ti permette non solo di ridurre drasticamente i tempi di ricarica (molto più veloci), ma anche di poter risparmiare un po’ di soldi, grazie agli incentivi proposti.

Chiunque abbia installato una Wallbox, potrà usufruire di una detrazione fiscale fino al 50% delle spese sostenute, su un massimo di 1.500€. Una percentuale piuttosto alta, che riduce sicuramente i costi affrontati inizialmente.

Abbiamo appurato come noleggiare un’auto elettrica sia sicuramente conveniente. Se la maggior parte degli automobilisti lo iniziassero a comprendere, probabilmente nel lungo periodo ne gioverebbero tutti (economicamente e a livello di salute).