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I migliori sistemi di pagamento online per un e-commerce

L’e-commerce è una realtà che ha dato la possibilità a molte aziende o start up di far crescere il business. Le potenzialità del settore si sono incrementate nel periodo di lockdown. Nella realizzazione di un sito commerciale, la scelta del sistema di pagamento (gateway) è fondamentale per dare continuità ai flussi d’entrata dell’attività. Nell’articolo troverete i sistemi di pagamento più diffusi con pregi e virtù.

I migliori sistemi di pagamento per un e-commerce

Un sistema di pagamento per l’e-commerce è un intermediario delle transazioni di denaro tra il sito di vendita e i clienti. Il gateway fa da tramite tra il negozio online e l’acquirente che può utilizzare una carta di credito o di debito.

PayPal

PayPal è il sistema di pagamento online tra i più conosciuti e versatile. È un sistema facile da integrare a un sito di vendita e garantisce pagamenti veloci e certificati. Il conto si apre con semplicità. Il denaro si può trasferire sul conto corrente o associarlo a una carta di credito. Il sistema PayPal è ai primi posti per sicurezza tra i sistemi di pagamento online. Il gateway prevede commissioni proporzionali sulla base dei flussi di transazione.

PayPal standard ha un costo per transazione. PayPal Pro ha un costo mensile di 29 euro con commissioni più convenienti.

Stripe

Il successo di Stripe è dovuto alla versatilità dell’interfaccia, personalizzabile a seconda dell’ecommerce. Stripe consente all’acquirente di operare nel rispetto della privacy e ogni operazione è gestita in sicurezza crittografica per prevenire le frodi.

Il sistema abilita i pagamenti ripetuti ed è compatibile con le criptovalute. Non c’è un canone mensile e le commissioni variano dal 1,4% con carte europee al 2,9% per le extra UE.

Authorize.net

Questo è un sistema utilizzato sulle migliori piattaforme per la semplicità di utilizzo, per la sicurezza e l’affidabilità nelle transazioni. Il gateway prevede l’abbonamento e il pagamento ricorrente.

Authorize.net accetta gli assegni elettronici e le carte contactless. Le commissioni (in dollari) si basano su un abbonamento da 25 $ al mese e 0,10 centesimi per chi ha un account da commerciante; per gli altri c’è una percentuale del 2,9% e 0,30 cent a transazione.

Nexi

Il sistema ha avuto una grande diffusione. Nato nel 2017 propone due soluzioni:

  • XPay Easy, adatto per le piccole imprese con un canone di 19€ e commissioni del 2,4%. Si può pagare sui circuiti internazionali ed è possibile personalizzare il sistema con il logo del negozio;
  • Xpay Pro ha un canone di 29€ con una commissione del 2,9% sulle transazioni. Il sistema consente il pagamento ricorrente e la scelta della valuta più conveniente per il cliente.

Consigli utili

Per chi deve avviare un e-commerce è sempre consigliabile avere un sistema multiforme di vendita e garantire al cliente finale di poter scegliere più soluzioni e metodi di pagamento.

L’acquirente online ha solitamente un metodo di pagamento preferito, conviene associare al sito più soluzioni interessanti per consentire i pagamenti, in maniera da accontentare il maggior numero di clienti.

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