Internet

Come realizzare un funerale in internet

Ormai la rete è diventata un serbatoio infinito di informazioni e di servizi che possono essere scelti come se si fosse davanti ad un grande catalogo, fornito delle tipologie di attività più svariate. Potrà sembrare strano, ma anche un funerale può essere organizzato interamente online, senza alcuna difficoltà. Ecco come.

Come organizzare un funerale online

Online ci sono tutte le risorse per poter organizzare un funerale nel modo più classico possibile.

Dalla scelta della bara al tipo di funzione, fino agli addobbi floreali, passando per i necrologi online, in rete si possono curare tutti i dettagli che sono indispensabili per avere la certezza di un funerale per ricordare la persona alla quale si sta dando l’estremo saluto.

Sono molte le agenzie di pompe funebri che offrono i propri servizi online oppure i singoli fornitori che possono occuparsi di un aspetto piuttosto che un altro. La possibilità di organizzare un funerale direttamente online, poi, è un vantaggio da non sottovalutare, soprattutto perché consente di risparmiare molto tempo così da poter affrontare il momento di dolore per la morte di una persona cara.

La scelta del tipo di funerale e gli adempimenti burocratici

Che si tratti di un funerale cattolico piuttosto che di uno laico o di un’altra confessione religiosa, online si può trovare tutto ciò che occorre.

Non si parla solo della scelta del trasporto o di altri dettagli strettamente pratici, ma anche della prenotazione di una camera ardente o della parrocchia nella quale si potrà svolgere la funzione.

Online si possono trovare soluzioni differenti, adatte per ogni tasca, così da trovare quell’ottimo compromesso fra budget e ultimi desideri del defunto, per riuscire ad organizzare il funerale più degno e in linea con le esigenze dei parenti.

Online, infine, possono essere effettuate anche le pratiche burocratiche necessarie per la sepoltura e la funzione: sul sito del proprio Comune si potranno trovare tutte le informazioni al riguardo.

Gli omaggi floreali funebri

Non può esserci un funerale senza l’addobbo floreale: per quanto si stia diffondendo sempre di più l’abitudine di richiedere ai partecipanti al funerale di non portare alcun omaggio floreale, è comunque indispensabile che almeno una corona di fiori da parte dei familiari più stretti accompagni la bara durante la funzione e poi nel trasporto fino al cimitero.

Anche questa pratica può essere svolta direttamente online, scegliendo fra i tanti negozi di fiori delle vicinanze o anche con servizio che possa fornire le composizioni più in linea con le esigenze personali. Lo stesso possono fare anche le persone che omaggiano il defunto con un mazzo di fiori, avendo la possibilità anche di farlo arrivare direttamente in chiesa.

Il commiato online

Una delle novità più interessanti che è nata nell’ambito dell’organizzazione dei funerali online è la possibilità di lasciare un ultimo pensiero al defunto o alla sua famiglia direttamente in rete.

Esistono, infatti, delle bacheche virtuali che consentono a chiunque di poter scrivere un pensiero, un ricordo, una frase per il defunto.

Anche alcune agenzie di pompe funebri mettono a disposizione dei forum sui propri siti che funzionano nello stesso modo.

La rete, infine, è la modalità migliore per far arrivare anche i ringraziamenti da parte della famiglia a tutti coloro che hanno mandato un pensiero o semplicemente hanno dimostrato la propria vicinanza: attraverso la mail o telegrammi virtuali è possibile espletare in modo veloce e molto pratico anche questa dovuta formalità.