Internet

Lastello: il primo comparatore di onoranze funebri online

Prima o poi per tutti arriva quel fatidico momento della vita in cui si perde un proprio caro e, senza ombra di dubbio, è un momento che ci riempie di tristezza, sconforto, confusione e abbattimento. Purtroppo questo momento è immediatamente accompagnato dal fatto di doversi occupare del deceduto, organizzando al meglio il funerale e non solo.

Ovviamente, durante la vita di tutti i giorni, è difficile pensare a queste circostanze e a tutto ciò che ne comporta, avendo spesso a che fare con molte difficoltà al momento dell’organizzazione.

Le comuni problematiche

Ogni giorno un numero molto grande di persone si ritrova a dover affrontare un lutto e, come già spiegato in precedenza, è difficile organizzarsi al meglio in una situazione cosi particolare e delicata come la morte di un proprio caro.

In questi casi si presentano molte difficoltà, come, per esempio, scegliere tra le molteplici agenzie che si occupano di queste pratiche ed organizzare tutto al meglio. Ed è inutile dire quanto in una situazione cosi delicata non sia ovviamente facile.

L’organizzazione di un funerale comprende molte cose, come la scelta del tipo di cassa, i fiori, la scelta del carro funebre e altre moltissime pratiche burocratiche a cui far fronte, ed è qui che nasce la prima startup che gestisce la comparazione online dei servizi funebri.

Lastello, la startup dell’ultimo saluto

Questa organizzazione, (Lastello, che in inglese sta per “ultimo saluto”) nasce proprio con l’obiettivo di rendere più facili tutte le pratiche da portare a termine e la gestione di un funerale su tutti i punti di vista, pratico e psicologico.

Tra i tanti servizi offerti uno dei più innovativi è quello di mettere a disposizione una piattaforma per i necrologi online, da potere inviare direttamente su WhatsApp o tramite e-mail, informando su orari e luoghi del funerale.

Approfondimento: come fare un necrologio online

Lastello propone anche molti altri servizi: dal supporto psicologico alla comparazione di preventivi, fino alla gestione di tutte le pratiche burocratiche e alla successione.

In pratica, l’applicazione e il sito mettono in contatto l’utente interessato con le varie agenzie funebri locali, fornendo dettagli e supporto al cliente.

Ci sono anche i servizi di consulenza o prestiti o la possibilità di poter fare un montaggio di fotografie per ricordare al meglio il caro deceduto.

Questa organizzazione inoltre, come già accennato in precedenza, ha lanciato anche una sua App che si trova disponibile sia per Android che per sistemi operativi iOS, che permette di poter effettuare un confronto con tutte le agenzie nelle vicinanze dell’utente.

Lastello ha anche implementato il tutto mettendo a disposizione un sistema di recensioni, che permette agli utenti di poter eseguire una valutazione sui servizi e sull’efficacia dei preventivi.

Molto importante sottolineare che i preventivi che vengono richiesti sono senza impegno e soprattutto gratuiti, senza costi aggiuntivi nascosti e tutto ciò permette di risparmiare mediamente il 30% rispetto ai costi in un’agenzia.

Tutte queste innovazioni, come per esempio la presenza di un’app apposita, hanno dato modo di fare dei grandi passi avanti sulla gestione dei funerali.

Infine è opportuno dire come l’organizzazione Lastello ha messo a disposizione per il familiare del caro defunto un modo per poter comparare i prezzi delle onoranze funebri di Firenze, Palermo, Torino, Genova e naturalmente Milano e Roma.

Tutto questo permette di poter avere una lucida e chiara idea, anche in un momento delicato come quello dell’organizzazione di un funerale, su come orientarsi nel gestire al meglio il tutto.