Creazione app Android personalizzate
Vuoi mettere alla prova le tue capacità di programmazione per realizzare delle applicazioni android personalizzate? La creazione di app android richiede esperienza, tempo e costanza. Ma con un po’ di pazienza ed esercizio sarai in grado anche tu di sviluppare delle app android e pubblicarle sullo store di Google. Per farlo non bisogna necessariamente essere sviluppatori professionisti, sebbene affidarsi agli esperti del settore sia sempre la scelta migliore, sia dal punto di vista del risultato finale che del monitoraggio. Ma con una buona conoscenza base degli strumenti utili alla creazione di app anche tu puoi realizzare qualcosa di personale e originale.
SDK e software indipendenti
Bisogna avere una buona conoscenza dei linguaggi di programmazione per creare delle applicazioni. I più diffusi su android sono Java e XML, utilizzabili attraverso dei software per lo sviluppo di app, che si dividono in SDK (Software Development Kit) e in soluzioni commerciali indipendenti. Gli SDK sono degli strumenti messi a disposizione dalle aziende che si occupano dei sistemi operativi, le quali permettono di gestire lo sviluppo delle app in modalità ottimizzata. Nel caso del sistema android l’azienda di riferimento è Google. I software di tipo indipendente sono invece messi a disposizione da aziende di terzi, che permettono la creazione e gestione dei contenuti delle app all’interno di ambienti integrati. Queste soluzioni commerciali di solito sono più intuitive e permettono l’esportazione in formati compatibili su diverse piattaforme.
Come creare delle app Android gratis
Esistono dei software gratuiti per la creazione di app android e fra i più noti troviamo Android Studio, che funziona su Windows, Linux, ChromeOS e macOS. Ti basta semplicemente effettuare il download e aprire il file .exe nella finestra predisposta. Una volta installato il programma potrai procedere al suo utilizzo in maniera totalmente gratuita (su macOS il pacchetto sarà .dmg). Anche in questo caso dovrai procedere al download del programma e all’installazione sul tuo PC aprendo il pacchetto .msi (sul macOS sarà dmg.)
Un altro programma che puoi usare in modo totalmente gratuito è Corona SDK, di facile utilizzo, che funziona su Windows e macOS, adatto sia per le app android che iOS. Dovrai però effettuare la registrazione prima di iniziare a utilizzare il software.
Puoi anche creare delle applicazioni direttamente online, senza dover scaricare programmi specifici, grazie all’utilizzo di un editor visuale. Uno di questi è MIT App Inventor, che non necessita di una scrittura di codici e per usarlo basta effettuare il login con il proprio profilo Google. Attraverso il browser potrai iniziare la creazione della tua app android in modo semplice e intuitivo, grazie alle diverse sezioni presenti nell’editor.
Un altro strumento che puoi usare direttamente online è AppBuilder, attraverso cui puoi realizzare delle app personalizzate sia android che iOS. Puoi usufruirne gratuitamente, però, con delle limitazioni (Try for free) attraverso il tuo account, altrimenti dovrai effettuare un abbonamento da 9 euro al mese. Se infine desideri monetizzare la tua applicazione sul Play Store devi creare un account da sviluppatore, associandolo a un account Google.
Creare app Android con l’aiuto degli esperti
Puoi quindi realizzare la tua app attraverso dei software gratuiti o direttamente online. Ma un buon prodotto deve essere organizzato in un’ottica di funzionalità quanto più professionale possibile ed è per questo che ci sono team di esperti capaci di aiutarti durante tutto il processo di ideazione, sviluppo e monitoraggio della tua app personalizzata. Sul sito e Web Agency puoi ricevere consigli e aiuti pratici da parte di un team di sviluppatori professionisti ed esperti di marketing, in grado di supportarti al meglio. Troverete insieme la soluzione ideale per le tue esigenze, grazie all’esperienza pluriennale nel campo dell’ottimizzazione dei motori di ricerca dei consulenti. Web agency MISTER SITO può rivelarsi un valido aiuto nell’incremento della visibilità del tuo spazio sul web, trovando le migliori strategie di marketing e la più efficace pubblicità mirata.
Anche la creazione di un’app personalizzata richiede un linguaggio specifico, conoscenza del settore, scelta adeguata dei contenuti e delle pagine collegate per incrementare il traffico di clienti eventualmente interessati al suo utilizzo.
Ora che hai gli strumenti necessari per affrontare il tuo progetto non ti resta che scegliere la soluzione più adatta a te e al raggiungimento dei tuoi obiettivi.