Mobile

Le app per taxi nelle principali città italiane

Oggi con le app si può fare tutto. Ci sono anche le app per il taxi, che offrono tantissime opportunità a chi ha bisogno di prenotare un’automobile per il trasporto cittadino. Stiamo assistendo ad una completa digitalizzazione anche su questo aspetto. Molti infatti si rivolgono alle applicazioni per smartphone e per i dispositivi mobili in generale, per avere delle opportunità molto più smart e pratiche per prenotare le corse.

D’altronde non possiamo non considerare come oggi lo smartphone è un dispositivo che tutti possiedono e che utilizzano per le varie abitudini quotidiane. In tutte le grandi città, come anche a Torino, abbiamo la possibilità di utilizzare un’app per taxi, per prenotare le corse. Ma scopriamone di più su questo argomento.

Le app per prenotare il taxi a Torino

La Società Cooperativa Taxi Torino è nata dall’accorpamento di due cooperative che da anni operano ormai nel capoluogo piemontese. Attraverso la fusione è stata messa a punto una flotta di più di 1.400 vetture, che rappresentano una certa garanzia di sicurezza per tutti gli utenti.

Con l’app per taxi TaxiClick Easy hai la possibilità, se ti trovi a Torino, di chiamare il taxi più vicino. Non devi nemmeno passare per il centralino. È molto comoda e utile, perché è disponibile sia per smartphone iOS che per dispositivi con sistema operativo Android. Ti dà la possibilità di geolocalizzare la chiamata e di scegliere il tipo di vettura che corrisponde di più alle tue esigenze.

Attraverso delle pratiche funzioni puoi visualizzare il tempo di arrivo e il modello di auto e poi, se vuoi, puoi lasciare anche una valutazione del servizio.

Le altre app taxi tutte da provare

Abbiamo parlato fin dall’inizio di digitalizzazione delle prenotazioni delle corse in taxi. Un aspetto molto interessante, che mira a portare i servizi più vicini ai cittadini che ne hanno bisogno. E sono molte le applicazioni che consentono di operare in questo senso all’insegna della comodità.

Basti pensare, per esempio, in questo senso ad It Taxi, l’app ufficiale dell’Unione Radiotaxi Italiana. Radiotaxi è un’associazione che gestisce il servizio in 75 città italiane. Anche questa rappresenta una comodità, perché attraverso le sue numerose funzioni possiamo sapere per esempio quanto manca all’arrivo dell’auto che ci serve o possiamo sapere in anticipo il costo della corsa.

Oppure, se vogliamo citare altri servizi dello stesso genere, possiamo ricordare AppTaxi. Sono più di 20 le cooperative che aderiscono a questo servizio, che opera in 13 città del nostro Paese. Per esempio puoi scegliere attraverso AppTaxi anche un taxi elettrico o ibrido, per contribuire attivamente alla riduzione dell’inquinamento ambientale. Se utilizzi AppTaxi a Venezia puoi prenotare anche un taxi in versione motoscafo, per spostarsi attraverso i diversi canali del capoluogo veneto.

A livello europeo possiamo ricordare Free Now, che è presente in più di 100 città del vecchio continente. Fra questi luoghi ci sono anche alcuni italiani, come per esempio Milano, Roma, Torino, Napoli e Palermo. Con l’app per taxi Free Now puoi prenotare anche un taxi quattro giorni prima. Puoi scegliere il tipo di auto che ti interessa e puoi pagare attraverso varie modalità, come per esempio PayPal, Google Pay o Apple Pay.

Le applicazioni per la prenotazione di un taxi mettono a disposizione un servizio molto utile, che per molti è diventato un punto di riferimento per spostarsi da un luogo all’altro soprattutto nelle grandi città. L’obiettivo è quello di venire incontro ai bisogni dei cittadini in maniera sempre più veloce e all’insegna della sicurezza. Oggi con un semplice clic, trovandosi in città come Torino, Roma o Milano, puoi prenotare il taxi per spostarti da un luogo all’altro senza perdere molto tempo.