Recensione della stampante Hp DeskJet 1055
Hewlett-Packard (più nota con acronimo HP) è una delle più grandi e più note aziende americane di informatica, attiva a livello globale sia nel mercato software che in quello hardware e in grado di produrre una vasta gamma di dispositivi differenti, rivolti in genere al mercato di massa: dai computer alle stampanti.
La Hp DeskJet 1055 è una delle stampanti a getto d’inchiostro di questo produttore, rivolta ad un’utenza domestica. Si tratta di un dispositivo multifunzione del tipo all-in-one che stampa documenti, foto e buste e integra un comodo scanner piano A4.
Facendo lavorare assieme scanner e stampante è anche possibile effettuare la copia di documenti o foto, in modo piuttosto rapido e senza dubbio molto semplice (basta premere un tasto). Di sicuro non è una fotocopiatrice e non può essere paragonata a questo tipo di dispositivo o ad una stampante laser, per velocità e precisione, ma può essere comoda per chi di tanto in tanto deve effettuare la copia di una o comunque di poche pagine.
Caratteristiche e punti di forza della stampante Hp DeskJet 1055
Questa stampante ha diverse frecce al suo arco. Si tratta di un dispositivo che risponde bene alle esigenze di un’utenza senza particolari necessità tecniche, ma che si aspetta un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, per dispositivo e consumabili (in particolare se ci si orienta su cartucce XL rigenerate).
La stampante è facile da usare, grazie a pochi comandi intuitivi: il tasto di accensione e spegnimento, un tasto per interrompere le operazioni in corso, tasti per avviare copie in bianco e nero o a colori e indicatori che segnalano problemi come la fine della carta o dell’inchiostro (con una chiara distinzione tra colore e nero).
Contenuto della confezione della stampante Hp DeskJet 1055
Nella confezione della stampante Hp DeskJet 1055 si trovano i seguenti elementi (che possono variare in base al paese e a promozioni o altre iniziative limitate nel tempo):
- La stampante Hp DeskJet 1055;
- Il manuale utente (guida all’installazione e all’uso);
- 1 cartuccia originale di nero;
- 1 cartuccia originale per stampa a colori (tricromia);
- Altro material informativo o promozionale;
Materiali informativi e software si possono anche scaricare in ogni momento, gratuitamente e senza registrazione dal sito ufficiale di HP, dove si possono trovare con facilità i pdf delle guide e i driver sempre aggiornati per i diversi sistemi operativi di casa Microsoft e Apple.
Cartucce per stampante Hp DeskJet 1055
La stampante Hp DeskJet 1055 monta due cartucce, una per il nero e una dei colori, per la stampa in tricromia. Entrambe hanno codice 301, esistono poi anche le cartucce in versione XL, ad alta capacità che permettono di stampare un numero di pagine sensibilmente più elevato.
Le cartucce con capacità normale stampano in media 480 pagine in bianco e nero e 330 pagine a colori, numeri destinati circa a raddoppiare per le cartucce XL.
Sia le cartucce normali che quelle ad alta capacità sono disponibili in versione originale, rigenerata o compatibile. Si possono anche acquistare dei pacchetti nero + colore che consentono di risparmiare ulteriormente.
Trovare cartucce per questa stampante non è un problema, sia nei negozi fisici, che nei migliori store online, dove spesso si possono anche trovare interessanti promozioni che consentono di risparmiare non poco.
Considerazioni finali e valutazione della stampante Hp DeskJet 1055
Siamo arrivati alle nostre considerazioni finali in questa recensione della stampante Hp DeskJet 1055. Cosa ci ha convinto maggiormente di questo dispositivo?
HP come sempre fa le cose per bene. La cura per i dettagli si vede, materiali e assemblaggio degli stessi sono caratterizzati da alti standard qualitativi.
La qualità di stampa espressa dal dispositivo è assolutamente in linea con quella di modelli simili, di questo ed altri brand, che si posizionano sulla medesima fascia di prezzo. Il costo per pagina stampata non è tra i più bassi, ma visto che parliamo di una getto d’inchiostro per la casa non ci si poteva aspettare qualcosa di diverso.
La stampante è piuttosto compatta, leggera, facile da posizionare, spostare e gestire, anche se si ha poco spazio da dedicarle sulla scrivania.
Senza dubbio, contando anche la presenza dello scanner e la possibilità di far funzionare la stampante come un piccolo fotocopiatore, questo dispositivo si fa apprezzare per la sua notevole versatilità e può rappresentare una valida scelta per la gran parte degli utenti che cercano una stampante facile da usare, da tenere in casa o in un piccolo ufficio.