CRM Medico: cos’è, come funziona e quali sono i benefici
Un CRM medico è uno strumento fondamentale per medici e professionisti che vogliono tornare a svolgere il proprio lavoro con la passione con la quale hanno iniziato. Aiutare le persone e occuparsi della loro salute è un ruolo molto importante che, al giorno d’oggi, incontra una serie di ostacoli che un buon CRM medico può eliminare attraverso le innovazioni della tecnologia. Oggi vedremo di cosa si tratta e quali sono i benefici per gli studi e per gli ambulatori che hanno già implementato l’utilizzo del CRM medico.
Cos’è un CRM?
CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management. Si tratta di una sorta di piattaforma personalizzabile e configurabile a moduli che viene utilizzata in tantissimi ambiti, tra cui anche quello sanitario. In altre parole il CRM è lo strumento che aiuta i medici e i professionisti a migliorare il servizio offerto, a ottimizzare la produttività e a dare rilievo alle strategie di marketing e alla comunicazione con i pazienti, i clienti e gli assistiti.
Il CRM si fonda proprio sul concetto di Customer Experience, ovvero tutto ciò che le persone vivono e sperimentano quando entrano a contatto con una realtà, che sia essa un brand o un ambulatorio medico. Chiaramente nell’ambito sanitario non parleremo di clienti ma di pazienti, sebbene il concetto resti lo stesso.
Il CRM risolve le maggiori problematiche organizzative
A chi non è mai capitato di entrare in contatto con un ambulatorio disorganizzato, sempre in ritardo e difficile da rintracciare nel momento del bisogno? Non possiamo sapere le ragioni che causano un simile disservizio ma possiamo immaginare che, in questi casi, la cattiva gestione derivi spesso da molte incombenze di cui farsi carico quotidianamente.
E difatti il CRM medico nasce proprio per sopperire a tutto ciò che può essere migliorato, ottimizzato e organizzato, lasciando al dottore o allo specialista tutto il tempo per dedicarsi pienamente ai suoi assistiti.
Il CRM medico nasce per prendersi cura di tutti i punti di contatto che legano un paziente con una struttura per consentire a chi ci lavora di offrire un servizio ottimale per conquistare la fiducia delle persone e farle sentire ascoltate e accolte.
Come funziona?
Non è altro che un software nato e progettato per gestire i contatti con i pazienti organizzando i recapiti, gestendo le relazioni, tracciando le interazioni e archiviando tutti i dati per offrire macro-panoramiche in tempo reale.
Questo è in grado di elaborare rapidamente i dati e di facilitare il lavoro gestendo meglio ogni aspetto, da quello finanziario a quello burocratico. Inoltre è utile per migliorare la produttività, per pianificare in modo più snello gli appuntamenti e per aiutare i medici a seguire i pazienti intervenendo in modo più rapido e, soprattutto, preventivo.
Grazie al CRM medico è possibile implementare prenotazioni rapide, refertazione automatizzata, reminder preventivi e contatti a distanza sfruttando le nuove tecnologie. In questo modo è possibile avere sempre a portata di mano la scheda di ogni paziente oppure ricordare periodicamente il bisogno di sottoporsi a visite di controllo e ai check up in base all’età, al passato clinico e al tipo di esigenza sanitaria.
I pazienti noteranno senz’altro il miglioramento del servizio proprio perché si sentiranno accolti e ascoltati e, soprattutto, non dovranno più attendere il proprio turno o “pazientare” per ritirare ricette, referti e altri documenti medici urgenti.