Ecco perché Google Ads sta aiutando migliaia di aziende a scalare i fatturati
Hai un’azienda, un sito web aziendale o un business avviato online? Hai notato che sbaragliare la concorrenza e farti trovare dai clienti non è così facile o scontato? Hai già consultato parecchi preventivi da parte di agenzie di web marketing ma non sei passato all’azione? Cosa ti spinge a rimuginare sull’eventualità di avviare un progetto di crescita online?
Ti poniamo tutte queste domande perché sappiamo bene cosa significhi prendere decisioni o fare investimenti in un periodo storico così complicato e mutevole. I prezzi salgono, i mercati volteggiano e i costi in azienda aumentano di giorno in giorno.
Tuttavia se hai già un sito web e dei canali social attivi ma no ottieni risultati potrebbe servirti una sorta di booster, una spinta di crescita che solo una buona agenzia specializzata in Google Ads per aziende può offrirti.
Oggi ti parliamo di un interessante investimento da mettere a frutto che consiste in una tra le molteplici attività di marketing da integrare ad altre già in corso e che si fonda sulla domanda consapevole. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Cos’è Google Ads?
Google Ads è il programma di pubblicità online di Google. È uno strumento potentissimo che ti permette di creare annunci in rete per raggiungere potenziali clienti nell’esatto momento in cui effettuano una ricerca dal proprio smartphone o dal proprio PC.
In altre parole quando l’utente naviga ricercando servizi o prodotti simili a quelli che offre il tuo business Google Ads crea un ponte di contatto diretto attraverso la pagina dei risultati di ricerca.
Per capire meglio ti basta aprire Google, effettuare una ricerca qualsiasi come “toelettatura cani Livorno” e osservare quali risultati di ricerca compariranno. Alcuni saranno in alto, in semi-rilievo rispetto agli altri.
Via via che scorri verso il basso troverai soluzioni sempre meno mirate alla ricerca digitata nella barra di Google. Ebbene per comparire lì in alto, dove ci sono gli annunci sponsorizzati, devi avviare una campagna con Google Ads.
Cosa offre alle aziende?
Google Ads intercetta quella che è stata definita come “domanda consapevole”, ovvero la ricerca da parte di utenti che sono già interessati a comprare un servizio o un prodotto. In altre parole nel momento in cui ti appresti a effettuare una ricerca online, significa che, quando troverai l’offerta giusta, sarai effettivamente propenso a comprare, chiedere preventivi o contattare l’azienda.
Google Ads ti offre tutti gli strumenti per gestire le tue campagne, incrementare le vendite, aumentare il traffico sul tuo sito web e potenziare la riconoscibilità del tuo marchio sul mercato della tua specifica nicchia, sia nazionale che locale.
Google Ads non ha un costo fisso: sei tu a decidere quanto sei disposto a spendere per un cliente in più in azienda. Ecco perché hai sempre massima autonomia di budget da investire in campagne oltre alla possibilità di monitorarne l’andamento in qualsiasi istante. Il concetto di domanda consapevole si contrappone a quello di domanda latente ed è molto importante per capire le potenzialità di Google Ads.
In breve la domanda consapevole, come già anticipato, è quella che riguarda utenti che quando effettuano una ricerca online hanno già formulato la decisione d’acquisto. Ciò che serve loro per portare a termine l’acquisto è l’offerta giusta al momento giusto e, quindi, Google Ads è la risposta ideale per questo tipo di clientela potenziale.
La domanda latente, invece, è quella che si manifesta soprattutto sui social, quando le persone scorrono il feed di contenuti e, di tanto in tanto, si soffermano su offerte che suscitano interesse. La differenza con la domanda consapevole è proprio il tipo di predisposizione all’acquisto per cui, in quella latente, l’utente formula un desiderio o un interesse anche quando l’offerta non era al centro dei suoi pensieri o desideri.
Come si ottengono risultati con Google Ads?
Per ottenere risultati è necessaria una strategia, preceduta sempre da un’analisi preliminare, ovvero da un’audit. L’agenzia a cui ti affiderai cercherà di capire la qualità del sito web e dei canali social ma anche, se presenti, le attività di sponsorizzazioni già avviate in passato. Poi passerà in rassegna il mercato dei concorrenti e, infine, traccerà una sorta di percorso di acquisto per identificare il cliente tipo e capire come coinvolgerlo quando digita ricerche online alle quali potrebbe direzionare la tua azienda.