Cos’è un podcast: significato e definizione
Cos’è un podcast?
Volendo dare una risposta veloce alla domanda “cos’è un podcast”, potremmo dire che si tratta sostanzialmente di un programma “radio” che è possibile ascoltare direttamente dal proprio smartphone o dal proprio tablet in ogni momento.
Più in dettaglio, un podcast è composto da una serie di puntate o episodi audio, tutti incentrati su un argomento o un tema particolare.
Qual è un esempio di podcast popolare?
Se vuoi sapere cos’è un podcast, cominciamo a vedere qualche esempio, anche per capire di podcasting significato e definizione.
Per coloro che sono nuovi al mondo dei podcast, è sufficiente sapere che sono ormai moltissime le trasmissioni radiofoniche che mettono a disposizione degli ascoltatori più affezionati i loro programmi in podcast.
Ogni network mette a disposizione una registrazione per gli utenti al loro podcast, in modo da poter accedere in qualsiasi momento ai vari episodi del programma.
I podcast sono uguali ai programmi radiofonici?
Per comprendere meglio il podcast cos’è, teniamo in considerazione anche un altro aspetto.
La stragrande maggioranza degli spettacoli radiofonici tende a proporre un contenuto podcast legato al programma in questione ma, in massima parte, completamente originale.
Molti podcast, ad esempio:
- possono essere di lunghezze diverse, a partire dallo snippet di notizie di 1 minuto a un’intervista approfondita di 3 ore.
- possono avere qualsiasi frequenza, dal quotidiano al mensile
- possono essere di qualsiasi formato
- possono coprire qualsiasi argomento, molti dei quali non arriverebbero mai alla radio
I podcast sono audio o video?
Ma concretamente cos’è un podcast?
La maggior parte dei podcast oggi sono solo audio, anche se esistono podcast video. Il podcasting è davvero cresciuto negli ultimi anni, grazie anche ad una maggiore familiarità degli utenti con il mondo del web.
Ad esempio, uno dei modi più comuni in cui le persone “usufruiscono” del podcast è in macchina, durante la guida. Allo stesso modo, i podcast sono perfetti per l’ascolto in palestra, mentre ci si dedica al giardinaggio o durante un viaggio di affari.
Come funzionano i podcast?
Dopo averti detto cos’è un podcast, scopriamone di più su podcast e significato del termine.
La maggior parte dei podcast è incentrata su un argomento in particolare.
L’host o gli host parleranno di quell’argomento in ogni episodio. A volte si tratta di un tema molto specifico, come le gare di triathlon o l’addestramento dei cani, altre volte è più generale e si occupa di trattare notizie di interesse comune.
Ogni episodio di un determinato podcast parlerà di qualcosa di specifico all’interno di quell’argomento: suggerimenti di allenamento per prendere parte a un triathlon o come educare il proprio cane nella relazione con gli altri animali.
Ogni episodio è normalmente gestito da uno o due presentatori regolari, che parlano di quell’argomento, e spesso ricevono ospiti esterni che sono invitati a dare il loro contributo sull’argomento in questione.
Molti podcast sono davvero semplici nella loro struttura; si tratta sostanzialmente di un piccolo gruppo di persone che parla di qualcosa di cui sono tutti molto appassionati, come film, musica o altro.
Alcuni podcast, però, risultano davvero raffinati e super professionali, come quelli proposti da programmi radio di approfondimento culturale e politico.
I podcast più professionali sono fantastici da ascoltare, ma richiedono molto più tempo e denaro per essere prodotti e quindi possono avere una pubblicazione più diradata nel tempo.
I Podcast di tipo amatoriale, invece, sebben potrebbero risultare meno interessanti e ben congegnati, richiedono uno sforzo tecnico e produttivo minore e possono quindi uscire ogni settimana.
Il fattore più importante nella maggior parte dei podcast è l’host o gli host e, naturalmente, la tipologia di argomento trattato.
Podcast vs Podcast Episode?
Se hai capito cos’è un podcast e in generale cosa sono i podcast, puoi fare anche una più sottile differenza.
Alcune persone tendono a fare confusione tra un Podcast e un episodio di un Podcast.
Un Podcast è, infatti, una raccolta di episodi e si riferisce al programma nel suo insieme. Quindi, un episodio di podcast è solo una registrazione dell’intero podcast.
Per comprendere meglio questo punto, basta fare riferimento ad una qualsiasi serie TV; prendiamo, ad esempio, il “Trono di Spade”.
Il Podcast sarà, appunto, “Il Trono di Spade”, mentre l’episodio podcast potrebbe essere la puntata chiamata “La corona d’oro”.
Qual è la differenza tra un podcast e un file audio?
La spiegazione più semplice a questa domanda è che un file audio e un episodio di podcast sono tecnicamente la stessa cosa. Se si è scaricato un episodio Podcast da un sito Podcast, si è già potuto appurare che, di fatto, si sta solo procedendo a scaricare un file audio.
La differenza arriva quando si decide di iscriversi a quella determinata serie di file audio, ovvero, ad un determinato podcast.
Quindi, se si usa un servizio di hosting Podcast per consentire alle persone di iscriversi alle proprie serie di registrazioni audio, allora queste ultime si sono magicamente trasformate da semplici file audio in un podcast in piena regola.
Di fatto, si tratta ancora semplicemente di files audio, ma vista la possibilità di registrarsi per poterne usufruire, non è un errore dire che si è davanti ad un vero e proprio podcast.
L’iscrizione al podcast avviene attraverso una tecnologia chiamata RSS, un linguaggio informatico che consente al proprio software di Podcasting di comunicare con un sito Web di Podcasting.
In sostanza, se si dà al proprio software di Podcasting (come i Podcast Apple) l’indirizzo web di un sito Web di Podcasting, il programma sarà in grado di leggere il feed RSS e sarà in grado di scaricare tutti gli episodi di quel podcast, vecchi o nuovi che siano.
SCOPRI TUTTE LE GUIDE DI INTERNET: LEGGI QUI