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Engagement: significato e definizione

Quali sono di engagement significato e definizione?

Engagement è una di quelle parole magiche che gli esperti di marketing ripetono in continuazione durante i loro webinar.

Sostanzialmente, il termine engagement definisce ciò che può essere ottenuto in seguito ad una specifica azione di marketing digitale, sia che si tratti di marketing organico o a pagamento.

Nel mondo del marketing digitale, sembra che non raggiungere un elevato tasso di engagement significhi, di fatto, aver mancato l’obiettivo.

Ma qual è di engagement il significato e perché il coinvolgimento è così importante per una strategia di marketing online?

Scopriamo di engagement significato e tutti i fattori da tenere in considerazione, analizzando anche di stakeholder engagement significato e di customer engagement significato.

Che cos’è l’engagement?

Engagement può essere liberamente tradotto anche con “impegno”; per quanto riguarda il mondo del marketing, questo impegno si riferisce sempre alla relazione a lungo termine con i propri utenti.

Una semplice definizione di engagement potrebbe essere quella riconducibile alla capacità di un marchio di coinvolgere il pubblico e creare una “relazione” a lungo termine.

Ci sono molti indicatori che possiamo usare per misurare il coinvolgimento: visualizzazioni di pagina, numero di iscritti a una newsletter, numero di commenti e “Mi piace”.

In ogni caso, dobbiamo essere molto chiari sul fatto che il concetto di engagement con significato preciso è unico per ogni canale di marketing e deve essere elaborato in modo diverso sulle varie piattaforme in cui operiamo (sito Web, blog, mobile marketing, e-mail …).

Mentre “mi piace” e “commenti” possono essere una buona metrica per Instagram, è altrettanto vero che è importante non limitarci a questi.

Inoltre, è sempre fondamentale non confondere l’indicatore e l’obiettivo: l’obiettivo finale non è aumentare il numero di Mi piace, ma utilizzare questo mezzo per comprendere i progressi nelle relazioni con i clienti, quindi evitare di cadere in errori come l’acquisizione di followers e Mi piace che non contribuiscono minimamente al raggiungimento degli obiettivi dell’azienda.

Le quattro E di engagement

per approfondire il concetto di engagement e il significato, utilizzeremo l’approccio di Jamie Anderson denominato “delle 4 E”.

Eccellenza: In un mondo saturo di brand è essenziale enfatizzare il modo in cui si decide di operare a livello di marketing digitale. Le persone non sono perfette (e neanche le aziende), ma è sempre molto importante operare in termini di ricerca dell’eccellenza in modo da dare un’immagine sempre all’altezza del brand.

Empatia: per connetterci davvero con i consumatori, dobbiamo essere in contatto con loro continuamente. Dobbiamo dimostrare che siamo presenti, che li ascoltiamo, che capiamo veramente capire i loro bisogni. L’empatia è fondamentale non solo nei rapporti umani ma anche in quelli esclusivamente digitali.

Esclusività: Per esclusività, non intendiamo creare prodotti di lusso disponibili solo per pochi. Puntare all’esclusività significa interagire con i clienti in modo completamente personalizzato in modo che essi si sentano speciali. Una buona segmentazione del target ci aiuta a rendere il processo di engagement un percorso personale e unico per ogni singolo cliente.

E-commerce: è sempre importante non perdere di vista l’obiettivo finale della strategia: aumentare le vendite. Nelle parole di Anderson, “la somma di questi 4 fattori è ciò che fa sì che i pazzi di Apple paghino un extra per i loro prodotti e i fan di Lady Gaga acquistino la sua musica invece di scaricarla gratuitamente”.

Perché l’engagement è una parte cruciale della propria strategia

Engagement è uno dei termini più conosciuti del mondo del marketing per una buona ragione: è una delle metriche più importanti che determina il successo della propria strategia.

Per definizione, il coinvolgimento o engagement si basa sulla costruzione di relazioni a lungo termine con la propria comunità di followers/clienti.

Pertanto, vediamo che un corretto livello di engagement non solo è in grado di migliorare i risultati di vendita, ma è anche in grado di ridurre il costo dell’acquisizione di nuovi clienti.

Grazie alla crescita di recensioni e raccomandazioni, i clienti esistenti possono svolgere attività di engagement per conto del brand.

Ecco spiegato quindi di brand engagement significato e definizione.

Il coinvolgimento e l’engagement con il suo significato sono anche delle metriche da tenere a mente per misurare la salute della propria comunità online e l’interesse per la propria azienda.

Grazie al marketing digitale, abbiamo l’opportunità di essere più in contatto che mai con i nostri potenziali clienti.

Ora possiamo effettivamente misurare e sfruttare la vicinanza del cliente grazie al “coinvolgimento”.

Infine, tenere conto di engagement e del significato significa avere a disposizione è un mezzo potente per attirare gli utenti e farli muovere verso la conversione.

La cura di ogni relazione con il cliente e la cura del cliente fin dal primo punto di contatto, creano un percorso più efficiente e un tasso di successo più elevato.

7 consigli per migliorare l’engagement

Per completare questa visione globale dell’engagement, applichiamo alcune linee guida per il suo miglioramento:

Non limitarti ai social network: Se c’è un messaggio chiave da imparare relativamente al concetto di engagement è che tale fattore va ben oltre Facebook, Instagram e Twitter. Pensa a tutti i tuoi canali di marketing come a un mezzo per generare interazione e relazioni con clienti a lungo termine.

Ascolta gli utenti reali: L’engagement è una relazione e una relazione ha sempre due elementi. Come tutti i consulenti matrimoniali e i terapisti di coppia sanno, la comunicazione è una parte essenziale delle relazioni. Quindi, se vuoi migliorare il coinvolgimento, devi essere disposto ad ascoltare veramente i tuoi utenti, riconoscere i tuoi errori e adattare la tua strategia.

Fai domande: Il modo migliore per ottenere le informazioni che devi comprendere dal tuo pubblico è semplicemente chiederle. Non avere paura di chiedere consigli ai tuoi followers: questo dimostrerà loro il tuo interesse.

Rispondi sempre: A volte possiamo trascurare questo aspetto della nostra presenza digitale per mancanza di tempo o risorse, ma è sempre un grave errore. Se vuoi guadagnare la fiducia dei tuoi utenti, rispondi sempre in modo celere alle loro domande in modo da creare un alto tasso di coinvolgimento.

Promuovi il contenuto creato dall’utente: Incoraggia gli utenti a creare i propri contenuti e pubblicarli sui tuoi canali social. Questo tipo di coinvolgimento aumenta il senso di comunità e appartenenza e il tuo pubblico si sentirà ascoltato e “coccolato”.

Attira la loro attenzione: Se vuoi costruire relazioni durature con gli utenti, il primo passo è attirare la loro attenzione tramite post efficaci, promozioni e giveaway.

Misura i risultati: Un errore comune nel marketing è quello di lanciare azioni di marketing senza misurare i risultati. Per avere davvero successo nell’engagement, devi capire i tuoi obiettivi e come questi si stanno traducendo in parametri chiave o KPI.

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