Internet

Canva: cos’è e come si usa

Canva cos’è e come si usa?

Blogger, influencer, graphic designer, piccoli imprenditori, content marketer; qualunque sia la tua professione, Canva è uno strumento che potrà aiutarti in varie circostanze che richiedono un certo livello di progettazione grafica.

Sia che tu stia creando un’intestazione email personalizzata per un tuo cliente, un menu accattivante per la tua attività, un’anteprima interessante (e cliccabile) per il tuo ultimo video di YouTube o un’intestazione per il blog esteticamente gradevole, puoi sfruttare le numerose funzionalità di Canva, uno strumento noto ed utilizzato in tutto il mondo.

Recentemente è stata rilasciata la versione aggiornata di Canva, ovvero, Canva 2.0, arricchita di nuove funzionalità e nuovi strumenti.

Vediamo quindi Canva cos’è e come funziona in tutti i suoi dettagli.

Cos’è Canva

Prima di scoprire Canva cos’è nella sua versione 2.0 e quali sono le migliorie apportate in Canva 2.0, penso che sia importante prima di tutto capire proprio cos’è Canva.

Canva è sostanzialmente un sito web di strumenti di progettazione grafica online. Non è necessario essere un graphic designer professionista per utilizzare Canva; questo strumento, infatti, è stato progettato per venire incontro a chi dimostrava difficoltà di utilizzo relativamente ai maggiori programmi di progettazione grafica presenti sul mercato.

Melanie Perkins, fondatrice di Canva, ha insegnato per anni ai suoi studenti come usare programmi come InDesign e Photoshop, software con i quali, bene o male, tutti quanti hanno fatto la guerra.

Partendo da questo presupposto, la Perkins ha deciso di creare Canva, ormai universalmente noto come uno dei siti Web di progettazione grafica più importanti al mondo utilizzato sia da privati che da aziende.

Cos’è Canva 2.0

Dopo aver visto Canva cos’è scopriamo tutte le novità della versione 2.0.

Canva 2.0 è una versione più recente di Canva. Si tratta sostanzialmente dello stesso strumento con funzionalità aggiuntive implementate.

Oltre ad una nuova ed accattivante interfaccia grafica, Canva 2.0 offre 20 nuovi modi per pubblicare i propri progetti e ha una funzione di ricerca che consente di cercare modelli predefiniti.

Canva 2.0 risulta anche più veloce e più affidabile rispetto al predecessore.

Come utilizzare Canva 2.0

Per iniziare a lavorare con Canva 2.0, è necessario accedere al proprio account (se non ne hai ancora uno, crealo a questo indirizzo https://www.canva.com/q/pro-signup/).

Una volta effettuato l’accesso, il menu di navigazione principale sarà presente sul lato sinistro dello schermo. Questo menu ora include un pulsante che riporta la dicitura “Esplora Canva 2.0”.

Fai clic su quel pulsante e apparirà una nuova finestra.

Il pop-up condividerà le informazioni sulle nuovissime funzionalità disponibili in Canva 2.0. Fai clic su “Sono dentro! Fammi vedere Canva 2.0” e verrai indirizzato a Canva 2.0.

Canva 2.0 : la funzione di ricerca

La prima cosa che noterai quando verrai trasferito su Canva 2.0 è la nuova funzione di ricerca. Questa funzione ti consente di cercare il disegno che fa al caso tuo.

Se sei un utente Canva di vecchia data, è probabile che tu stia tirando un sospiro di sollievo.

La funzione di ricerca, infatti, consente di risparmiare il tempo trascorso a scorrere la pagina dei disegni per trovare il modello di disegno desiderato.

E che tu sia un professionista del marketing, un blogger o un imprenditore, il tuo tempo è prezioso, quindi qualsiasi funzione che consente di risparmiare tempo è ben accolta.

Canva 2.0: organizzazione degli elementi

Abbiamo visto quindi Canva cos’è nel dettaglio.

Ma quali sono gli elementi che caratterizzano Canva 2.0?

Gli elementi sono gli stessi di Canva 1.0, ma in questa nuova versione appaiono decisamente più organizzati facendo risparmiare una notevole quantità di tempo all’utente.

Gli elementi sono ora classificati in: foto gratis, griglie, forme, grafici, illustrazioni, icone, linee, cornici.

Canva 2.0 consente inoltre agli utenti di pubblicare direttamente i propri lavori sugli account social personali.

Basta cliccare sul pulsante “Pubblica” e scegliere tra un elenco di diverse piattaforme di social media, tra cui è possibile trovare Facebook, LinkedIn, Pinterest, Twitter e WeChat.

Una delle nuove funzionalità di Canva è la possibilità di effettuare ordini di stampa direttamente attraverso il sito. Fai clic sul pulsante “Pubblica”, e scorri verso il basso per visualizzare le opzioni di stampa (stampa biglietto da visita, stampa volantino, stampa invito, stampa documento A4, stampa cartolina e stampa poster).

Fai clic sul formato desiderato e i dettagli di stampa verranno visualizzati sul lato destro dello schermo.

È possibile selezionare il formato di stampa, la qualità della carta, la finitura della stampa, il numero di copie desiderato, l’opzione di consegna (standard o espressa) e il prezzo totale.

Se sei soddisfatto di questi dettagli, fai clic su continua e Canva ti guiderà attraverso le fasi di preparazione della stampa del tuo progetto, tra cui: controllo della qualità delle immagini, rimozione di eventuali bordi bianchi, controllo della zona di margine e revisione della prova PDF.

Una volta esaminati, devi inserire i dettagli di spedizione, confermare l’ordine ed effettuare il pagamento.

È ancora possibile utilizzare Canva 1.0?

Grazie alla presenza delle sopra citate nuove funzionalità, è difficile che un utente decida di tornare alla versione precedente.

Nel caso si desiderasse farlo, comunque, è sufficiente cliccare sulla voce “usa Canva 1.0” presente nel menu principale sul lato sinistro dello schermo. Apparirà un pop-up e chiederà il tuo feedback su Canva 2.0.

Fai clic su Invia dopo aver inserito il tuo feedback e automaticamente verrai riportato alla versione Canva 1.0.

Utilizzare Canva da mobile

Ecco quindi Canva cos’è nello specifico.

Ma è possibile utilizzare questo strumento anche da smartphone o tablet?

Come ogni strumento moderno di progettazione grafica, anche Canva ha la sua versione mobile, disponibile sia per dispositivi Apple che Android.

Per ottenere la versione mobile di questo strumento, è sufficiente recarsi al seguente indirizzo https://www.canva.com/it_it/app/ ed inserire il proprio numero di cellulare per ricevere, via sms, il link dal quale scaricare Canva.

Canva: versione Pro e Impresa

Oltre al piano gratuito che comprende l’utilizzo di 8000 modelli e più di 100 progetti di lavoro, è possibile anche attivare un piano a pagamento che consente di sbloccare ulteriori funzionalità.

Sono di fatto disponibili 2 diversi tipi di piani, denominati rispettivamente Pro e Impresa.

Il piano Pro è proposto alla modica cifra di 8,99€ al mese e permette di utilizzare oltre 60000 modelli grafici e più di 4 milioni di foto ed immagini.

Il piano Impresa, invece, destinato ad aziende con un maggior numero di dipendenti e collaboratori, permette di controllare i vari flussi di lavoro e di avere uno spazio di memoria illimitato.

Questo piano è proposto al prezzo di 27 € al mese.

SCOPRI LE NOSTRE GUIDE DI INTERNET: LEGGI QUI