Mobile

Smartphone e i-Phone: consigli utili per conservare la batteria e proteggere il display

Gli smartphone con i sistemi Android e gli i-Phone con il sistema IOS sono ormai un oggetto quotidiano imprescindibile. Quante cose possiamo fare con loro?

Chattare, chiamare, giocare, pagare, prenotare per le vacanze e addirittura opzionare un taxi. A proposito, se non sapete come fare, ecco una guida molto interessante per chiamare un taxi in qualunque situazione vi troviate.

Ovviamente più funzioni usiamo contemporaneamente del telefono e più riduciamo tutta la carica della batteria. Così a lungo andare può la stessa inizia a durare meno del previsto e ci costringe ad andare in giro con powerbank o caricatori da collegare ovunque capiti. In realtà ci sono più modi per conservare la carica a un livello decente ed è per questo che è interessante seguire i consigli qui proposti.

Attenzione, poiché quando la batteria arriva a un livello di usura eccessiva, può anche causare gravi danni al vostro dispositivo. Cosa fare in quei casi?

I-Phone o smartphone spento improvvisamente: quando capita e cosa fare

Sarà capitato a più di ognuno di noi che, nonostante avessimo caricato il cellulare, lo stesso non si accendeva più. Dopo aver constato che il cavo era correttamente inserito nella presa e che non c’erano problemi di corrente in casa, ci siamo domandati: che faccio adesso?

Se lo smartphone o l’i-Phone non si riaccende più dopo aver atteso almeno un’ora dalla ricarica, non bisogna subito pensare ad acquistarne uno nuovo, ma prima è bene consultare un tecnico specializzato per trovare assistenza per lo schermo e per la batteria del vostro iPhone: non è detto che il problema non sia risolvibile.

Magari basta la semplice sostituzione della batteria o di qualche componente interno per ripristinare il corretto funzionamento del telefonino.

I-phone: caduto nell’acqua o schermo nero

Stesso analogo comportamento è da tenere nel caso in cui accidentalmente caschi il telefono nell’acqua o per terra. Generalmente accade spesso che il display diventi nero o che il telefono non si accenda più. In queste situazioni irritanti conviene bannare ed evitare i soliti consigli che girano in rete o su youtube.

In casi come questi, infatti, è più il rischio di danneggiare per sempre il dispositivo che la possibilità di salvarlo. Un altro caso analogo è quando ci si ritrova con il display crepato. Conviene rivolgersi solo a chi è competente e non improvvisarsi tecnici. Oppure sarebbe meglio anticipare questi rischi, proteggendo con apposite pellicole il display del telefono.

Come proteggere il display del telefono

Sono o in vetro temperato o in policarbonato e una volta che vengono appoggiate sul display, non solo evitano che mani unte o intemperie o altro possano rovinarlo, ma lo proteggono da cadute di pochi metri, che possono sempre verificarsi. Stesso tipo di importanza hanno le cover.

Sia quelle a portafoglio, che sono utili anche per inserire carte di credito o abbonamenti per i mezzi o altre tessere e sia quelle in plastica. Entrambe proteggono il telefono dagli urti e, in un certo senso, offrono protezione anche alla batteria.

Allungare la batteria telefono: come fare

A proposito di quest’ultima, ricordiamo che ci sono alcuni piccoli trucchetti per non consumarla troppo e per salvaguardarla.

Per esempio non caricare mai il dispositivo se la batteria è superiore al 20% oppure  scollegarlo se raggiunge più o meno il 90%. Ancora non caricare il telefono più volte durante il giorno per evitare di renderlo sempre più indipendente dalla necessità di ricarica.

Programmarlo con il risparmio energetico se supera il 50% del livello di batteria, così le app che consumano di più in background verranno limitate. Infine per il benessere proprio e del telefono, impostare degli orari di blocco delle app che più consumano batteria come Whatsapp, Messenger, Facebook o Instagram utilizzando il sistema del Benessere Digitale.