Come realizzare un e-commerce multivendor con Magento
Magento è sicuramente una di quelle piattaforme che non necessitano di alcuna presentazione, anche perché ha rivoluzionato completamente il mondo degli e-commerce. Magento si può considerare come una piattaforma affermata. È nata nel 2008 e alle spalle ha ben 12 anni di successi. Sin da subito si è configurata come leader del settore realizzando uno dei migliori CMS e-commerce open source in lingua italiana. Oggi è sicuramente uno delle più importanti piattaforme per realizzare e-commerce che offre un gran ventaglio di funzionalità e anche una versatilità d’utilizzo sicuramente invidiabile.
I primi passi nella creazione dell’e-commerce
Ma cosa bisogna fare per poter creare un e-commerce multivendor in Magento? Innanzitutto bisogna sapere che si tratta di una piattaforma estremamente semplice nell’uso. Non bisogna affatto essere dei professionisti per poter capire come utilizzare Magento: tutta l’interfaccia è stata realizzata in maniera tale da essere il più possibile intuitiva.
Innanzitutto, come si può ben intuire, bisogna scaricare questo pacchetto sul proprio computer. Farlo non è per niente difficile: Magento è disponibile in rete. Si consiglia comunque di optare per la versione Magento 2 anziché per la versione numero 1. In ogni caso è sempre opportuno rivolgersi a dei professionisti esperti, che sanno bene qual è anche la strategia da usare e di quale versione è più opportuno servirsi.
Magento è comunque uno di quei programmi open source che si possono scaricare liberamente e modificare altrettanto liberamente. Proprio questo lo rende ideale per un gran ventaglio di persone differenti.
Una volta scaricato il programma, basta installarlo (in genere si tratta di una procedura abbastanza breve che non richiede troppo tempo) per poterlo usare sin da subito. Non ci sono costi da sostenere: né abbonamenti, né quelli per l’acquisto del programma.
L’interfaccia di Magento per vendere online
Come già accennato prima, tutti i clienti interessati avranno una scelta piuttosto vasta a cui accedere. Gli utenti vedranno tutte le opzioni direttamente sul pannello di controllo e potranno usarle senza alcuna difficoltà: basta solo cliccare sul tasto per poter attivare le giuste funzioni.
Inoltre si capisce sin da subito quali tasti sono utili per creare la piattaforma e-commerce in sé oppure alcune sezioni della stessa.
Ma c’è un motivo preciso per cui Magento viene apprezzato così tanto in tutto il mondo e non si tratta della sua usabilità, ma di ben altro: le funzionalità di vendita.
Queste nel caso di Magento sono state create in maniera tale da favorire il più possibile la vendita: questa viene svolta in una maniera molto veloce e senza comportare alcuna difficoltà per il cliente finale. Inoltre offre anche degli elevati gradi di protezione contro i possibili problemi durante l’acquisto. La piattaforma viene apprezzata soprattutto per questa “chicca”.
La guida completa a Magento
Magento dispone di un file pdf contenente una completa guida composta da più di 500 pagine d’informazioni. Tutti i dati qui sono riportati in una maniera molto precisa, ma bisogna dire che sono pochi a doverla usare e il motivo è già spiegato: questo programma è molto intuitivo e non necessita di alcuna guida, ma è sempre meglio rivolgersi a degli esperti per non rischiare di sbagliare.
Con il tempo e l’esperienza, inoltre, si potranno comprendere le sue sfumature più piccole e minimali. Se proprio non si sapesse come fare, si potrebbe comunque farsi aiutare dai tanti professionisti che operano in rete.