Internet

Qual è la migliore piattaforma e-commerce CMS

Raggiungere i propri obiettivi in termini di e-commerce non è facile, poiché occorre adottare specifiche strategie, disporre di strumenti web adatti e soprattutto avvalersi di una piattaforma versatile e funzionale. Ciò che rende il business di successo è tra l’altro la dedizione all’esperienza del cliente, l’attenzione alle strategie di mercato e alle efficienze operative. La combinazione di questi aspetti è diversa da quella di qualsiasi altra attività di e-commerce ed è per tale motivo che bisogna scegliere una piattaforma di alta qualità come Magento che è molto popolare, ricca di funzionalità e che offre la flessibilità di creare esperienze di acquisto online coinvolgenti e uniche. Magento è dunque uno dei migliori store per fare spesa online disponibili sul mercato, e di seguito sono elencati alcuni dei motivi che ci inducono a tali affermazioni.

Magento è una piattaforma di facile integrazione

Magento è una piattaforma CMS open source per e-commerce che può integrarsi facilmente con plugin e app già pronti di altri sviluppatori. Alcuni di questi plugin sono spesso gratuiti, mentre altri avranno uno specifico costo.

Da leggere: come realizzare un e-commerce multivendor con Magento

Premesso ciò, va altresì aggiunto che le numerose estensioni offerte da Magento possono aiutare a migliorare significativamente le funzionalità di marketing e vendita di un negozio online, così come il flusso di lavoro per quanto concerne spedizione, contabilità e offline.

Indicizzare Magento con la funzionalità SEO Friendly

La piattaforma Magento è dotata di funzionalità SEO-Friendly che possono aiutare a superare i tipici problemi che potrebbero impedire di posizionarsi bene nei motori di ricerca. Una strategia SEO ben pianificata consente infatti di aver l’opportunità di un posizionamento più veloce sulle pagine di ricerca e di conseguenza maggiori possibilità di essere indicizzati su Google e altri motori di ricerca molto utilizzati sul web.

Elementi come meta descrizioni, reindirizzamento di pagine interrotte, sitemap XML e titoli di pagine personalizzati possono in tal senso contribuire indiscutibilmente ad aumentare le classifiche e il traffico verso il proprio e-commerce.

Detto ciò, è importante aggiungere che la piattaforma Magento è stata ottimizzata dai suoi sviluppatori in modo tale che si riveli funzionale anche per i dispositivi mobili; infatti, consente di realizzare un ecommerce multivendor ossia la possibilità di integrazione di più negozi in uno solo in stile Amazon e funzionalità di trascinamento della selezione, mezzi audiovisivi e controllo delle dimensioni dello schermo che facilitano la navigazione su questi apparecchi di telefonia mobile di ultima generazione, tipo gli smartphone e con qualsiasi altro sistema operativo, ovvero Android, iOS, Windows e BlackBerry.

Magento è una piattaforma di e-commerce personalizzabile

La piattaforma Magento è altamente personalizzabile; infatti, consente di progettare il proprio sito web che meglio si adatta ad un determinato marchio o a svariate tipologie di merce da vendere. Inoltre va sottolineato che utilizzandola si ha il pieno controllo sull’esperienza di progettazione del sito web e c’è la possibilità di aggiornarlo ogni volta che è necessario.

Infine va aggiunto che la sua facilità d’uso consente di implementare un e-commerce anche a chi non è un esperto di informatica.

Magento è una piattaforma open source

L’open source Magento (precedentemente Community Edition) è ideale per sviluppatori e piccole imprese. Si tratta nello specifico di un’edizione gratuita che offre le funzionalità e le prestazioni per soddisfare le esigenze di base dell’e-commerce.

Inoltre è anche ideale per sperimentare, imparare a progettare e costruire un negozio online partendo praticamente da zero.