Internet

Adsl tradizionale o satellitare?

Internet è diventato per molti uno strumento di uso quotidiano. La connessione è necessaria infatti per svolgere attività legate al lavoro, allo studio e persino al tempo libero. Sfortunatamente, non tutti i residenti del territorio italiano possono godere di questo servizio. In molte aree rurali è quasi impossibile arrivare alle reti tradizionali come l’Adsl, motivo per cui la banda larga via satellite sta emergendo come valida alternativa. In riferimento a quest’ultima, vediamo quali sono i pro e i contro.

Il servizio Internet via satellite contrariamente a quello dell’Adsl non dipende da grandi opere infrastrutturali che possono richiedere anni per essere implementate in alcune località d’Italia. L’unico requisito per essere in grado di accedervi è avere una visione chiara del cielo e contattare uno dei provider internet a banda larga via satellite che operano sul territorio. Se vuoi saperne di più, qui trovi le differenze tra connessioni satellitari e adsl.

I vantaggi di Internet a banda larga satellitare

I punti positivi del servizio internet satellitare sono molteplici rispetto all’Adsl; infatti, in primis va detto che la connessione è garantita in qualsiasi area geografica e persino valli, conche e zone coperte da montagne o da una fitta vegetazione.

In secondo luogo internet via satellite non richiede l’installazione di molte attrezzature; infatti basta soltanto effettuare il montaggio del kit che richiede meno di un’ora.

Il terzo vantaggio che rende ideale la scelta di una connessione internet via satellite è legato invece al decoder a banda larga che è mobile e quindi, una volta acquistato, può essere trasportato da un luogo a un altro per continuare a catturare il segnale satellitare. Questa apparecchiatura capta le onde inviate dai satelliti in orbita, ma può far tornare indietro la banda larga per creare una zona Wi-Fi.

In questo modo, è possibile collegare più di un dispositivo alla volta come ad esempio un laptop, un tablet oppure uno smartphone. A margine vale la pena aggiungere che al cospetto del segnale Adsl che spesso degrada in aree rurali, quello satellitare è sempre garantito e con esso anche la velocità di connessione.

Il servizio Internet satellitare è sempre disponibile

Il segnale internet che proviene direttamente dallo spazio viaggia via etere verso un’antenna parabolica. Ciò significa che non sono necessarie migliaia di metri di cavi e antenne tradizionali richieste invece per le linee cablate e che spesso subiscono danni da maltempo o a seguito di altre calamità naturali.

Internet via satellite continuerà invece a funzionare se il decoder che funge da modem è intatto. Infine va altresì aggiunto che con la connessione internet via satellite le aziende possono creare pagine web per raggiungere un pubblico più vasto, e ciò è particolarmente adatto per quelle di e-commerce. Anche i rapporti commerciali con clienti e fornitori saranno di conseguenza più efficaci, e le grandi società come le compagnie minerarie o petrolifere possono garantirsi mezzi affidabili da utilizzare nelle aree rurali.

Gli svantaggi di internet a banda larga satellitare

Come in ogni servizio, ci sono alcuni punti che possono sembrare scomodi e che seppur minimi è doveroso citare. Nello specifico si tratta del costo delle attrezzature e dei collegamenti che sono più cari rispetto a quelli via cavo (o wireless).

Per l’utente medio l’accesso ad internet satellitare può tra l’altro risultare più costoso; infatti, se questo servizio ha tariffe elevate rispetto alle offerte degli operatori di telefonia tradizionale, difficilmente la persona sarà in grado di ammortizzare la spesa totale e comprensiva di apparecchiature e canoni per questa tipologia di connessione.

Conclusioni

Scegliere una connessione Adsl tradizionale o satellitare è dunque legata ad una serie di fattori strettamente personali e in base ad esigenze specifiche, per cui la prima è senza dubbio ideale per chi di internet ne fa un uso limitato, mentre quella satellitare è maggiormente indicata per aziende, per lo smart working e per chi intende godersi film e immagini televisive varie trasmesse dai principali network mondiali.