Tecnologia

Assistenza sistemistica: di che cosa si tratta e quali sono i vantaggi dell’andare in outsourcing

Nel 2023 ormai tutte le aziende sfruttano i sistemi informatici per portare avanti il proprio business. È infatti ormai impossibile lavorare in ufficio senza l’utilizzo del pc e di una connessione web.

Che si tratti di un’impresa di piccole dimensioni che magari lavora su uno store online (il settore è in fortissimo sviluppo, come affermato anche in questo nostro articolo) o una grande azienda con decine di dipendenti in amministrazione, la stabilità del sistema informatico è senza dubbio cruciale per garantire l’operatività ogni giorno.

Chiaramente i pc collegati tra loro per garantire l’accessibilità dei dati e la connessione web ha bisogno di manutenzione, specialmente quando molte persone lavorano ogni giorno. Aggiornamenti del sistema operativo, protezione dai virus informatici, software per la produzione, archiviazione dei dati in un cloud in locale condiviso sono processi che all’apparenza sono abbastanza semplici, ma la loro manutenzione potrebbe portare via molto tempo all’imprenditore.

In questo caso entra in gioco il concetto di assistenza sistemistica, cioè quel servizio che si occupa della manutenzione dei sistemi informatizzati di un’impresa con il fine di garantire l’operatività in azienda.

Nelle prossime righe proveremo a capire nel dettaglio quali sono le alternative all’outsourcing di questo servizio e quali sono i vantaggi di questa pratica grazie anche all’aiuto degli esperti di M Zero Network, azienda specializzata in assistenza sistemistica in outsourcing di cui vi consigliamo anche di visitare il sito web per approfondire la questione.

Quali sono le alternative all’assistenza sistemistica in outsourcing?

Normalmente le aziende per risparmiare eseguono queste operazioni internamente. Questo significa che è lo stesso imprenditore, nel caso l’impresa sia di piccole dimensioni, a mettersi all’opera, magari togliendo tempo ai propri compiti principali, per sistemare computer, software e connessione web quando ci sono problemi.

L’alternativa, nel caso in cui l’azienda sia maggiormente sviluppata, è quella di affidarsi a un team interno che normalmente è composto da un dipendente. In questo caso notiamo il vantaggio di avere una figura professionale pronta ad intervenire, ma ci sono al contempo moltissimi momenti nei quali potrebbe rivelarsi uno spreco di risorse a causa della mancanza di task su cui lavorare.

Facendo un rapido ragionamento, potreste leggere questo articolo dove viene approfondito quale sia il costo di un dipendente in azienda e vedere se in questo caso sia proporzionale alla vostra reale necessità di avere un sistemista in pianta stabile nella vostra impresa.

L’alternativa è quella di sfruttare un servizio esterno di assistenza sistemistica, che potrebbe riservare grandi vantaggi per l’imprenditore, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Quali sono i vantaggi che offre un servizio di assistenza sistemistica esterno all’azienda?

Spesso e volentieri ci sono delle problematiche che un dipendente o l’imprenditore stesso non è in grado di risolvere. Un caso è quello in cui il server dove è ospitato il vostro cloud o l’ecommerce da cui dipendete vada offline a causa di diversi problemi (potrete trovare un esempio in questa notizia recente), come ad esempio un malfunzionamento della linea o un attacco hacker da remoto.

Affidarsi ad un partner esterno specializzato in materia vi permette di avere un intervento rapido ed efficiente nel caso di difficoltà, proprio come rivolgersi ad un medico specialista. In questo caso è fondamentale comprendere come questo tipo di servizio possa garantire la continuità del business e dell’operatività aziendale, senza doversi fermare a causa di intoppi informatici.

Inoltre notiamo anche che affidarsi ad un servizio in outsourcing è molto più economico che prendere un dipendente o un team: si contrattualizza normalmente un pacchetto di assistenza ad ore o forfait e moltissime aziende garantiscono anche interventi 7 giorni su 7 in modo tempestivo per risolvere immediatamente le problematiche.

Un servizio di assistenza sistemistica può essere anche sfruttato in fase di creazione dell’impresa: la configurazione iniziale è fondamentale per garantire la sicurezza IT nel lungo periodo, così come l’efficienza della rete, degli hardware e dei software. Prendere accordi con un servizio professionale sarà molto più semplice che affidarsi al fai da te per un imprenditore.