Internet

Come fare acquisti online in completa sicurezza

Gli acquisti online stanno registrando una grande forma di espansione. Molti utenti di internet infatti stanno riscontrando le numerose opportunità offerte dal poter acquistare direttamente sul web. Un grande risparmio di tempo e di energie, che obbedisce anche ai ritmi frenetici della vita contemporanea. Naturalmente quando ci si muove online, anche per fare un acquisto, bisogna cercare sempre la sicurezza.

Basta rispettare alcune semplici regole per fare acquisti online in sicurezza, anche perché di solito quando si acquista si inviano al sito di riferimento dei dati sensibili, che possono essere anche quelli che riguardano la carta di credito utilizzata. Ma come fare a livello concreto? Come effettuare un acquisto online in sicurezza?

Le regole che riguardano le carte di pagamento

Spesso per fare acquisti online si utilizzano le carte prepagate con IBAN, come per esempio Hype Carta. Sono degli strumenti di pagamento molto comodi, perché una carta con IBAN, sia essa fisica che virtuale, dà la possibilità di eseguire le consuete operazioni bancarie, come per esempio la ricezione degli accrediti o l’invio di bonifici.

A tutto questo si aggiunge la comodità del fatto che la carta è prepagata e quindi si ricarica con grande facilità tramite bonifico o versamento di contanti. Possiamo dire che le carte prepagate, anche per gli acquisti online, rappresentano uno strumento molto flessibile e non comportano costi fissi di gestione.

Nel momento in cui effettui un pagamento online con la carta prepagata assicurati comunque che il sito che ti richiede i dati rispetti tutte le norme relative alla sicurezza, meglio ancora se prima di effettuare l’acquisto ti richiede la registrazione attraverso delle tue personali credenziali.

Come fare a vedere se un sito è sicuro

Nel momento in cui effettuiamo degli acquisti online, è sempre molto importante controllare dei parametri fondamentali, per avere la garanzia che il sito al quale ci stiamo rivolgendo sia sicuro.

Per esempio possiamo vedere se il sito del venditore abbia attivato il protocollo https, che significa HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer. Solitamente questo protocollo si può controllare anche a livello visivo.

Infatti basta cliccare sulla barra degli indirizzi del browser, dove in genere, se il sito è sicuro, si trova un lucchetto verde chiuso. Possiamo così verificare la presenza di una S, che indica appunto la sicurezza.

Ma il web è davvero ricco di risorse. Infatti, anche per avere una garanzia del sito del venditore o dell’azienda a cui ci stiamo rivolgendo per i nostri acquisti online, possiamo leggere le varie recensioni che gli utenti spesso lasciano online su un determinato sito web dedicato all’e-commerce.

Possiamo così vedere il grado di soddisfazione degli altri utenti che già hanno utilizzato un determinato sito per acquistare e scoprire se l’azienda commercializza prodotti di qualità e se è trasparente nell’applicazione delle condizioni contrattuali.

Inoltre, quando si tratta di acquistare online, non limitiamoci a farci trascinare dall’impulso, ma confrontiamo sempre un sito con altri, in modo da vedere quale presenta le condizioni più vantaggiose sia in termini di risparmio che in termini di ampio panorama di scelta dei prodotti che ci interessano.