Come fare un necrologio online
La scomparsa di una persona cara porta un grave dolore alla famiglia che allo stesso tempo si deve occupare di altre incombenze e di tutte quelle pratiche legate al funerale. Occorre quindi trovare un momento di lucidità per poter provvedere alla scrittura di un necrologio che sia in linea con le proprie esigenze.
Ad oggi, grazie alle invenzioni della tecnologia e al mondo dei social network, è possibile optare per la creazione di un necrologio online. In questo caso sarà necessario avvalersi di alcune specifiche piattaforme che forniscono, direttamente nel web, la possibilità di optare fra numerosi servizi connessi alle esequie.
I servizi offerti online per la stesura di un necrologio
Tra i più importanti doveri legati all’organizzazione del funerale, vi è sicuramente quella di redigere un testo e di scegliere fra le diverse modalità di affissione del necrologio. Sono sempre di più però le famiglie che decidono di rivolgersi alle aziende del settore per pubblicare via web i cosiddetti necrologi online.
Sono diverse le possibilità a disposizione, come quelle offerte dal sito che ti proponiamo: inserisci qui il tuo necrologio online gratuito sul sito delle onoranze funebri Firenze Ofisa.it.
La possibilità di inserire un necrologio online è un nuovo servizio che è in grado di rendere molto più smart e digitali tutte quelle imprese che lavorano nel mondo delle onoranze funebri. Le due caratteristiche principali che non possono mai mancare in un servizio online sono senza dubbio l’efficienza e la velocità.
Il necrologio online consente così di avere un servizio completamente gratuito, in quanto è già compreso nel pacchetto proposto dall’agenzia.
Tale servizio viene considerato essere efficace per provvedere alla comunicazione della morte da parte di un familiare. Grazie a tale metodologia, inoltre, amici, colleghi e parenti potranno inviare un messaggio di cordoglio.
Gli interessati hanno quindi a loro disposizione uno spazio online, dove potranno liberamente lasciare un proprio pensiero per ricordare il defunto. Nella maggior parte dei casi, dopo diverso tempo, questo stesso spazio rimane aperto nella pagina web per poter provvedere alla stampa dei vari pensieri esposti e per consegnarli alle famiglie.
Attraverso i necrologi online è possibile quindi trovare il giusto compresso tra la svolta tecnologica e il ricordo della persona defunta con un testo particolare. In questo modo si può anche venire a conoscenza della morte di una persona, informandosi sul luogo e la data in cui avverranno i funerali.
Come redigere un necrologio online
Per poter pubblicare dei necrologi online occorre per forza di cose attenersi a dei requisiti precisi. Nella stesura del necrologio è fondamentale in primis tenere a mente che il testo deve essere informativo e per tali motivi dovrà essere scritto in modo serio e sobrio senza naturalmente apparire troppo distaccato e freddo. Si tratta infatti di una comunicazione di carattere personale nella quale viene fuori il dolore della famiglia.
La persona che si occuperà della stesura del necrologio deve inoltre avere un rapporto stretto con la persona defunta, altrimenti i vari siti web non sono autorizzati a pubblicarlo.
Nella maggior parte dei casi i necrologi vengono pubblicati e resi noti tramite le agenzie di pompe funebri, ovvero quelle aziende che lavorano in tale settore.
Il servizio è operativo inoltre in qualsiasi ora del giorno e della notte e quindi potrà essere richiesto 24 ore su 24. Per pubblicarlo bastano quindi pochissimi secondi e, per renderlo definito a tutti gli effetti, la famiglia deve inserire solamente una foto del defunto e una bozza del testo che intende diffondere.