Come migliorare l’attività digitale di un’azienda: consigli e suggerimenti
Trasformazione digitale: cosa significa?
Sin dagli anni 90 è in corso una graduale e costante digitalizzazione di tutti i settori, sociali ed operativi. Le nuove tecnologie hanno permesso una globalizzazione di domanda ed offerta a cui le aziende, in primis, devono adeguarsi. Non solo i gusti dei consumatori sono cambiati, come è fisiologico che sia, ma anche i loro consumi hanno subito delle trasformazioni.
In particolare, i processi decisionali di acquisto si sono modificati verso una maggiore consapevolezza, con indagini preliminari e contatti informativi. Il web con tutte le sue fonti di informazione (social media; forum; siti di approfondimento) garantisce agli utenti una maggiore conoscenza dei prodotti e delle continue occasioni di confronto.
Come risultato di questa graduale trasformazione, le aziende hanno recepito che le nuove tecnologie possono migliorare tutti i processi di workflow. Dalle relazioni con clienti e fornitori, al marketing, ai prodotti e ai servizi.
L’adozione delle nuove tecnologie può anche contribuire a individuare nuovi flussi di entrate. Tecnologie CRM solide consentono alle aziende di offrire esperienze personali e reattive per aumentare le vendite.
Ecco allora che negli ultimi decenni c’è stato un incremento senza precedenti nell’e-commerce. Settore che da solo registra dati percentuali di profitti di gran lunga maggiori di quelli di singoli settori tradizionali. Ormai tutto è disponibile online; alimentari, abbigliamento, arredamento, servizi fino al settore automobilistico se cerchiamo qualcosa possiamo comprarla online.
Molte aziende si sono adeguate al cambiamento facendo del loro meglio per contrastare le start-up emergenti e in alcuni casi con discreti successi.
Tutta questa innovazione può però trascinare con sé un problema che emerge nel medio periodo, ovvero l’organizzazione digitale dell’azienda. Se sono state apportate modifiche gestionali e operative, con l’introduzione di più sistemi digitali nei diversi settori, è ora necessario che questi sistemi interagiscono tra di loro per garantire la massimizzazione dei profitti e la fluidità del lavoro.
Come fare allora perché la nostra digitalizzazione produca i migliori risultati? Analizziamo di seguito le soluzioni per ottimizzare i processi di data integration.
Gli strumenti per digitalizzare l’azienda
I primi settori a subire i benefici della digitalizzazione sono sicuramente stati i magazzini, la logistica in genere, le vendite con e-commerce e marketplace ma anche fatturazione, contabilità e marketing.
Ogni reparto, ogni aspetto della vita aziendale ha il suo software di digitalizzazione. L’email marketing, ad esempio, si rivela uno strumento tra i più efficaci del digital marketing, ecco perché è nata l’esigenza per gli imprenditori di utilizzare programmi che sviluppassero automatismi volti alla massimizzazione di questi benefici.
Fatturazione e magazzino, grazie alla digitalizzazione dei processi hanno visto una drastica riduzione degli errori e di conseguenza un miglioramento delle operazioni e della qualità del lavoro. Anche per questi settori sono numerosi i software per automatizzare i processi più manuali e ripetitivi.
L’e-commerce poi sfruttando le piattaforme sempre più numerose e le condizioni di fiducia createsi nei clienti per questo tipo di vendite, hanno dato vita a vere e proprie macchine da guerra con cui rivitalizzare le vendite se non crearle da zero.
Ora, come abbiamo accennato, nasce il problema di riunire tutti questi dati in un unico panorama. Già perché l’inconveniente principale è la mancanza di sinergia tra i diversi software utilizzati all’interno dell’azienda e cosa ancor più grave è la mancata connessione tra le piattaforme esterne ed il gestionale dell’azienda.
Ecco perché esistono connettori universali per collegare tra di loro i vari software e questi con il gestionale aziendale. Esistono tanti prodotti in commercio come Semplisio , ottimo prodotto e con ottime caratteristiche. Si tratta di un connettore universale di piattaforme e software digitali, dai siti web ai software di email marketing, dai gestionali aziendali fino ai marketplace.
Ciò che rende queste soluzioni funzionali è la semplicità di integrazione, connessione e sincronizzazione tra le piattaforme aziendali, poiché non richiedono complessi interventi tecnici e costosi aggiornamenti. Inoltre si riesce ad integrare qualsiasi piattaforma e CRM o gestionale, grazie alla capacità di connessioni di sfruttare le API.
Non basta quindi digitalizzare i processi aziendali ed il workflow, bisogna assicurarsi che questi strumenti diano il massimo risultato e che tutto sia sincronizzato. Le risorse operative devono accedere alle informazioni e ai dati in tempo reale e con facilità.
Pensiamo ad esempio ad un e-commerce non collegato ad un gestionale, oltre a dover svolgere un lavoro manuale enorme, avrà il grande pericolo di non avere dati aggiornati, come le giacenze. Di conseguenza, di mettere in vendita prodotti che in realtà non sono più disponibili nei magazzini. Questo disallineamento può provocare anzitutto l’annullamento dell’ordine e quindi un mal contento nel cliente, ma anche un ulteriore carico di lavoro per tutte le funzioni coinvolte: dal magazzino alla fatturazione al back office. In questo caso la digitalizzazione potrebbe risultare poco efficace, perché per una mancanza di connessione tra i due sistemi (e-commerce e gestionale) non si riuscirebbe a sfruttare al massimo l’innovazione introdotta.
Perché la digitalizzazione dell’azienda migliora il benessere lavorativo
Se all’interno delle aziende si riuscisse ad applicare una digitalizzazione automatizzata ed in sincronia tra tutti i settori, si migliorerebbe anche la qualità del lavoro e la partecipazione delle risorse.
Potendo contare su maggior tempo nelle operazioni decisionali, poiché la parte operativa è assorbita dai processi di automazione, le risorse riusciranno ad esprimere nel miglior modo le loro attitudini. I lavori saranno portati a termine nei tempi stabiliti e l’armonia generale tra produttività e benessere sarà maggiore.
Un ambiente di lavoro più disteso, automatizzato e di facile gestione porterà anche le persone coinvolte nei processi a beneficiare di una maggiore serenità che sicuramente si ripercuoterà sui profitti aziendali.