Comunicazione digital aziendale integrata: i fattori da considerare
La comunicazione digitale acquista sempre più importanza, perché si propone sempre più come comprensiva di tutte quelle attività che riguardano la produzione e la diffusione dei contenuti in rete, non solo attraverso il PC, ma anche tramite i dispositivi mobili sempre più utilizzati, come smartphone e tablet.
E può essere veramente importante strutturare per un’azienda un piano di comunicazione digitale, per riuscire a raggiungere potenziali clienti, per fare in modo di fidelizzarli, di aumentare il numero di utenti che si rivolgono al suo sito e quindi di ottenere un maggiore profitto. Ma quanto veramente sono importanti le relazioni digitali nell’ambito di una comunicazione di questo genere? Scopriamone di più.
L’importanza delle relazioni nella comunicazione digital
Bisogna partire dal presupposto che il marketing sta diventando conversazionale. Le relazioni, anche per quanto riguarda le attività di marketing, si svolgono ormai sul web. Proprio le interazioni che avvengono in rete sono fondamentali per costruire la popolarità e la reputazione di un determinato brand.
Soprattutto è possibile vedere tutto ciò analizzando le interazioni che si strutturano sui social media. Gli utenti interagiscono con il brand aziendale, condividono contenuti, lasciano commenti e sono in grado di generare link. Ecco perché anche il marketing e la comunicazione digital vanno pensati in maniera molto strategica, considerando soprattutto gli utenti che si vogliono attirare.
Il team di PR Factory di Milano agenzia specializzata nella comunicazione aziendale e in quella digital ci dice che “in questo senso è molto importante ripensare i tempi e gli strumenti e usare contemporaneamente diversi linguaggi di comunicazione, per proporre un’offerta più variegata possibile, in grado di essere coinvolgente, non soltanto tramite testi scritti, ma anche tramite immagini, video e contenuti audio, i quali, in combinazione, possono far raggiungere ottimi risultati”.
Come strutturare un piano di comunicazione digitale
Un piano di comunicazione digitale deve tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali. Da questo punto di vista sono importanti gli obiettivi che ci si aspetta di ottenere tramite la comunicazione online. Possono essere l’incremento del numero degli utenti o l’aumento della notorietà di un brand.
Gli obiettivi possono consistere anche nell’accrescere la reputazione su internet o nel voler diffondere informazioni che riguardano un determinato prodotto. Allo stesso tempo bisogna tenere conto del target, ovvero la tipologia di utenti con i quali si vuole entrare in contatto. Proprio in base al target di riferimento va strutturato un messaggio specifico.
Anche per la strutturazione di un messaggio in grado di rivelarsi efficace, bisogna partire dall’analisi, vedere che cosa gli utenti già sanno e tenere d’occhio la concorrenza. Infine non si può trascurare la fase del monitoraggio dei risultati, per stabilire se la comunicazione è risultata vincente oppure se bisogna intervenire con delle modifiche.
Gli strumenti della comunicazione integrata digital
Un’azienda per comunicare può affidarsi oggi a degli esperti che tengono in considerazione diversi strumenti che si possono sfruttare online. Innanzitutto va data molta importanza al sito aziendale, che deve essere usato per informare gli utenti, deve essere facilmente navigabile e offrire un’user experience piacevole.
Poi non si possono non considerare i ruoli che hanno i social network e le community. Oggi molti utenti trascorrono diverso tempo in rete, soprattutto sui social più conosciuti, come Facebook, Instagram e Twitter. Per questo è importante sfruttarli per interagire e creare delle relazioni motivazionali. Lo stesso si può dire per le comunità virtuali che possono soddisfare esigenze di natura relazionale. In questo senso conta molto ciò che si riesce a fare sui blog o sui forum.
Non dimentichiamo poi un ruolo di primaria importanza attribuito a YouTube per quanto riguarda la condivisione dei video o la creazione di un proprio canale di riferimento.
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