Internet

Dal miglior hosting Joomla a quello più economico

Al giorno d’oggi, scegliere l’hosting provider giusto per poter ospitare il vostro progetto web è diventata davvero un’impresa ardua.

Infatti, in rete spopolano una miriade di web host italiani e stranieri, ciascuno dei quali con le proprie caratteristiche e punti di forza.

In buona sostanza, stiamo cercando di dirvi che potreste ritrovarvi a perdere molto tempo già in questa prima fase, piuttosto che dedicarvi al secondo step, ossia quello di creare dei contenuti interessanti e portare traffico in termini di utenti sul vostro sito web, ecommerce o web application che sia.

Ebbene, questo articolo intende giustappunto far luce su questa problematica, al fine di poter optare per la scelta migliore tenendo conto delle vostre specifiche esigenze progettuali ed economiche.

Infatti, nel momento in cui l’intento sia quello di scalare rapidamente anche in termini di risorse (e non solo di utenti), bisognerà senza dubbio optare per soluzioni ad hoc, quali ad esempio VPS o Server Dedicati; parliamo comunque di numeri molto molto alti, difficilmente raggiungibili nelle prime battute o da organizzazioni ed aziende medio piccole.

Viceversa, qualora l’obiettivo fosse quello di metter su un blog, un ecommerce o una piccola web application, il discorso cambia ed anche di molto.

In questo contesto, sarebbe difatti opportuno orientarsi verso soluzioni più economiche – o meglio, piani di hosting condivisi – capaci di garantire un traffico fino a 100 mila utenti al mese (mica poco), senza alcun tipo di rallentamento.

Quindi, per quanto riguarda la scelta del miglior hosting provider (e contestualmente, del relativo piano di hosting), questa va senza dubbio rapportata a quello che offre il mercato, rispetto a quelle che sono le specifiche di progetto.

In questo contesto, si inserisce quindi il portale TrovaHosting.com; vero e proprio punto di riferimento per la scelta di hosting Joomla, hosting WordPress, hosting Magento, hosting Windows, piani reseller (rivolti a Web Agency), certificati SSL, VPS, Server Dedicati, domini, Server Mail e tanto altro ancora.

Il punto di forza di questo servizio, sta sicuramente nella sua estrema semplicità, la quale è incentrata sul filtraggio e comparazione di tutte le soluzioni proposte dai migliori hosting provider italiani e non.

Fra questi, figurano Keliweb, Serverplan, Netsons, SupportHost, VHosting e tanti altri ancora.

Inoltre, sempre su questo sito potremmo trovare promozioni, offerte e codici sconto – o codici promo – che vi faranno risparmiare talvolta fino al 50% su di un piano di hosting o su di una delle tante soluzioni menzionate poc’anzi.

Continuiamo questa piccola guida, portandovi un esempio concreto di utilizzo del portale, rapportato all’acquisto di un hosting Joomla.

Partiremo quindi dalla storia di questo noto CMS, fino ad arrivare a consigliarvi il miglior hosting Joomla (o hosting Joomla economico che sia).

Joomla: uno dei CMS più utilizzati al mondo

Joomla (o più propriamente Joomla!) è uno dei CMS, ossia Content Management System, più utilizzati e versatili tra quelli disponibili sul web.

Esso si posiziona – in termini di siti web, blog, ecommerce o web application che si poggiano su questo motore – subito dopo il popolarissimo WordPress, precedendo per distaccato molti altri CMS, quali ad esempio Drupal.

Per chi non lo sapesse, Joomla! rappresenta la naturale evoluzione del CMS Mambo, da cui ne ha ereditato le caratteristiche migliori e più funzionali.

Ad oggi, Joomla è annoverato tra i migliori gestori di contenuti online; inoltre gode di una vasta community di utenti e sviluppatori al seguito, che ne fanno uno dei CMS più professionali al mondo.

Per rendere l’idea di quanto sia popolare, basta fare una semplice ricerca online per togliervi ogni dubbio: circa il 2% di tutti i siti web e blog, gira su Joomla (stima a livello mondiale).

Le caratteristiche e le estensioni di Joomla

Da quel che avrete potuto intuire, i CMS (come Joomla), nascono con l’intento dichiarato di gestire in maniera agevole la pubblicazione di contenuti online.

Infatti, già l’acronimo parla da sé.

Tuttavia, volendo decantare velocemente i pregi di Joomla, non possiamo non menzionare il fatto che sia gratuito, che siano disponibili in rete moltissimi temi e modelli adattabili al vostro blog, per non parlare dell’infinità di estensioni aggiuntive quali plugin e moduli.

Insomma, non si ha che l’imbarazzo della scelta.

Il rovescio della medaglia sta però nella sua curva di apprendimento, leggermente più ripida rispetto al più popolare WordPress.

Hosting Joomla

Dopo aver elogiato Joomla!, in maniera veloce ma abbastanza esaustiva, passiamo ora ad analizzare quelle che sono le soluzioni web che vi permetteranno di poter mettere in piedi e far girare un progetto web basato proprio su questo CMS.

In maniera nemmeno troppo velata, vi stiamo infatti introducendo ai piani di hosting per Joomla.

In questo contesto, solitamente ricadono soluzioni complete, le quali offrono già Joomla preinstallato, a meno che non vi orientiate su Server Dedicati e VPS (in cui dovrete configurare tutto da voi).

Solitamente però, come già accennato precedentemente, non raggiungerete mai esigenze tali che vi potranno far propendere verso scelte così drastiche.

Infatti, la quasi totalità degli hosting provider più conosciuti (presenti anche su TrovaHosting.com), offre soluzioni ad ampio raggio, che spaziano da piani di hosting Joomla economici, fino ad arrivare al miglior piano di hosting Joomla.

Quindi, parlare di host Joomla, affidandosi a portali del genere, non dovrebbe rappresentare più un problema.

A conti fatti, quando si parla di un hosting Joomla economico, si fa essenzialmente riferimento a piani di hosting con capacità di traffico inferiori rispetto a quelli più forniti ma stiamo parlando comunque di numeri accettabili, in quanto sia lo spazio web Joomla che le risorse sono leggermente inferiori rispetto ai suddetti.

In tutto ciò, il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di affidarvi comunque a provider italiani – o hosting provider italiani – al fine di poter usufruire di un supporto h24 in lingua, senza problemi di fuso orario.

In conclusione, nel momento in cui non abbiate ancora quell’esperienza tale che vi permette di poter scegliere l’hosting Joomla migliore in rapporto alle vostre esigenze, è sempre bene far affidamento a portali specializzati al fine di filtrare e confrontare la soluzione più adatta, per non commettere errori ed evitare di perdere tempo prezioso già in questa fase.