Green Marketing: significato, vantaggi, opportunità
Il Pianeta in cui viviamo è sempre più a rischio a causa delle nostre abitudini; per questo è importante che oggi la sostenibilità diventi una piccola missione personale per ognuno di noi. Ma il vero problema non sono le nostre azioni, più che altro lo sono le conseguenze che queste gravano sull’ambiente. Ciò ovviamente vale anche per le aziende; qui entra in gioco la comunicazione, che ha un ruolo fondamentale. Per questo sono sempre di più le aziende che scelgono un approccio diverso e innovativo riguardo quelle che sono le politiche aziendali.
Che cosa significa Green marketing?
Il termine Green marketing sta ad indicare tutte quelle strategie che le aziende scelgono di mettere in pratica nel rispetto della sostenibilità ambientale, dall’utilizzo di materie prime riciclabili alla produzione di prodotti totalmente sostenibili. Moltissime aziende hanno addirittura scelto di rinnovarsi totalmente, svolgendo ogni attività in ottica esclusivamente green. Per questo tutto il marketing deve essere appunto adattato verso la promozione delle tematiche green, cercando di educare il consumatore verso scelte più sostenibili.
I vantaggi del Green Marketing per le aziende
Certo, fare delle scelte incentrate principalmente sul Green Marketing ha per le aziende un costo decisamente elevato; ma questo comporta dei vantaggi che non possono sicuramente essere sottovalutati, soprattutto in un momento di profonda crisi ambientale. Quali sono quindi questi vantaggi? Da una parte l’impresa va ad aumentare in modo semplice e diretto la propria Brand reputation, posizionandosi sul mercato come ambasciatrice di sostenibilità e quindi“responsabile”; dall’altro aiuta invoglia e influenza i propri clienti, e quelli che potrebbero diventarlo, ad avere una maggiore attenzione e un maggior rispetto nei confronti del Pianeta che abitiamo.
Tra gli altri vantaggi principali abbiamo:
- La produzione di prodotti e servizi sostenibili, che non recano quindi alcun danno all’ambiente;
- L’umento del valore sociale dell’azienda;
- Un miglioramento della propria reputazione e della propria immagine per raggiungere target anche più specifici;
- Aumento dei profitti poiché il target è disposto a spendere cifre maggiori per prodotti certificati sostenibili.
Strategie aziendali sostenibili
Il primo passo che un’azienda deve compiere per dedicarsi ai temi legati alla sostenibilità ambientale è sicuramente, come anticipato in precedenza, quello di adottare strategie e comportamenti che non danneggino in nessun modo l’ambiente. Innanzitutto bisogna quindi prestare attenzione alle materie prime scelte, ai cicli produttivi più etici. Ma soprattutto bisogna essere credibili, coerenti e trasparenti: è bene quindi che l’azienda pubblichi una rendicontazione di sostenibilità in cui inserire ad esempiole materie prime utilizzate e la loro origine. Si possono poi lanciare intere linee di prodotti green, utilizzare packaging riciclabili, eliminare la plastica dagli ambienti di lavoro.
Come contribuire alla tutela del nostro Pianeta
Ognuno, nel suo piccolo, può e deve perseguire l’obiettivo di tutelare l’ambiente per salvaguardare la Terra. Con dei piccoli accorgimenti quotidiani possiamo davvero fare la differenza, ponendo anche in parte rimedio ai danni che sono stati già fatti dall’uomo. Ad esempio sono sempre di più le persone che scelgono abitazioni green o che si dirigono verso soluzioni intelligenti per la propria abitazione: impianti fotovoltaici, Smart Home, pompe di calore. Da non sottovalutare è anche la scelta del fornitore più adatto alle proprie esigenze di consumo. Per una scelta mirata è consigliato fare prima una autolettura del contatore; in questo modo saremo certi dei nostri consumi effettivi. Inoltre è possibile anche dare un’occhiata alle recensioni che possiamo trovare sul web riguardo i fornitori e le offerte da loro proposte. Infine oggi è ancora possibile approfittare dei diversi incentivi messi a disposizione dallo Stato per installare in casa un impianto domotico. Questo ci permetterà di controllare tutti gli impianti domestici attraverso la sola connessione internet e quindi di limitare gli sprechi e diminuire i consumi; l’importante è avere un’ottima copertura in fibra e quindi scegliere anche un buon operatore per la propria connessione internet senza linea fissa.