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Le strategie per fare SEO in modo corretto

Le tecniche SEO sono rivolte a tutti coloro che pubblicizzano, possiedono, producono o gestiscono contenuti online e desiderano vedere le proprie pagine internet tra le prime opzioni presentate dai più comuni motori di ricerca. SEO è infatti l’acronimo di Search Engine Optimization, che vuol dire “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Le tecniche SEO consistono in una serie di piccoli trucchi e accorgimenti, che seppure ad alcuni potrebbero sembrare superflui, in realtà modificano il modo in cui il prodotto viene inteso dai motori di ricerca e di conseguenza la modalità con cui viene poi questo riproposto a chi compie una ricerca online.

Come funziona un motore di ricerca

Ma come funziona nel concreto il processo di ottimizzazione? Come fare per permettere il posizionamento delle pagine web di un sito personale o aziendale nei motori di ricerca? Sicuramente è opportuno rivolgersi a dei professionisti del settore, come la web agency www.newmediaone.it, per usufruire di un servizio di ottimizzazione, ma anche di advertising, di social media marketing e di tutti gli altri strumenti utili per la promozione online.

Per capire nel dettaglio come funzionano l’ottimizzazione per i motori di ricerca e la SEO è necessario fare un piccolo passo indietro e analizzare brevemente il funzionamento di questi motori.

Innanzitutto la prima funzione di un motore di ricerca è quella di scansionare il mondo del web al fine di avere una panoramica totale dei nuovi e vecchi contenuti presenti. Per fare ciò si sfruttano dei programmi denominati crawler.

In secondo luogo abbiamo l’indicizzazione, fase nella quale un motore di ricerca aggiunge ad un indice una copia dei contenuti trovati dai crawler. L’indice in questione è archiviato all’interno di server estremamente preformanti che ne permettono la consultazione in tempo reale.

Infine abbiamo il posizionamento, che consiste nella valutazione da parte del motore di ricerca attraverso algoritmi appositi dei contenuti scansionati ed archiviati con lo scopo di individuare quelli che sembrano rispondere meglio alla ricerca effettuata dall’utente.

Indicizzazione e sitemap

Il primo passo sarà sicuramente quello di controllare se il sito web è stato indicizzato dai motori di ricerca e in caso contrario sarà necessario inviare una sitemap (cioè un file che comunica ai motori di ricerca informazioni su modifiche, aggiornamenti e correlazioni tra la vostra pagina web e alcune ricerche). Tenete a mente però che solitamente i motori di ricerca più comuni indicizzano la grande maggioranza dei siti web esistenti senza che sia necessaria una sitemap.

Keywords

Importantissimi saranno l’individuazione e l’utilizzo delle keywords, cioè quei termini che l’utente sfrutta quando effettua una ricerca. Individuare quali sono le parole più ricercate in relazione all’argomento o al prodotto trattato dalla vostra pagina è perciò fondamentale. Ci sono molti siti che fungono da strumento per farlo, uno tra i più conosciuti è sicuramente Google Ads.

Struttura del sito

Il sito deve essere strutturato in modo tale da poter raggiungere le sue sezioni più importanti in pochi passi. Questo permetterà ai programmi atti alla scansione delle pagine web di individuare più keywords più facilmente.

Quando organizzate l’albero di navigazione del vostro sito inoltre, assicuratevi di sistemare le pagine che ritenete essenziali nei livelli superiori così che ricevano più collegamenti interni tramite link. I link interni sono quei link spesso utilizzati nei menù principali che una volta cliccati danno all’utente la possibilità di accedere ad un’altra sezione dello stesso dominio.

Un esempio può essere un e-commerce di abbigliamento che ha all’interno del suo menu le sezioni “magliette”, “gonne”, “pantaloni”.

L’utente interessato a visualizzare i vari modelli di pantaloni presenti sul sito cliccherà su quella parola che lo reindirizzerà ad una pagina contente tutti i modelli di pantaloni venduti da quel e-commerce.

Codici HTML

Le pagine web sono create tramite l’utilizzo di codici HTML essenziali per dare al sito l’aspetto che ogni proprietario o gestore vuole esso abbia.

L’elemento di un codice html più rilevante per i motori di ricerca è il tag Title. Per ottimizzare il tag Title in chiave SEO è necessario che questo contenga la keyword nella sua parte iniziale e che non sia composto da più di 55 caratteri, spazi inclusi.

Grazie a questi semplici accorgimenti sarete in grado di perfezionare in maniera rapida la qualità e la quantità di traffico utenti sulle vostre pagine ed in generale di rendere più efficiente il vostro sito web.