Nuove frontiere del CRM aziendale
Il CRM o customer relationship management, è un sistema di gestione delle relazioni con i clienti, non solo quelli già acquisiti, ma anche quelli potenziali, quindi è uno strumento, oggi in genere un evoluto software gestionale, molto utile per la vita e per la crescita di ogni azienda.
I moderni CRM spesso sono cloud based e formati da un core, con funzionalità incluse e altre che saranno disponibili grazie a delle espansioni modulari.
Poter contare su una soluzione software modulare, consente di personalizzare il CRM in base alle specifiche esigenze aziendali, che naturalmente possono anche mutare nel corso del tempo.
Avere un partner tecnologico che non solo fornisca il software, ma anche consulenza nell’uso e nella configurazione del CRM come Nord Est Informatica è molto importante.
Spesso chi lavora non ha tempo, voglia e in alcuni casi capacità, per imparare ad utilizzare strumenti complessi. I gestionali devono quindi essere potenti, versatili, ma anche piuttosto semplici ed intuitivi da usare.
Chi non si occupa di informatica non potrà crearsi in autonomia un CRM funzionale, ma potrà con semplicità, anche grazie a servizi di supporto e consulenza, imparare a usarne uno ben realizzato e scalabile.
A cosa serve un CRM
Esistono varie tipologie di software gestionali e in alcuni casi programmi che servono a gestire differenti funzioni, come ad esempio la fatturazione, il magazzino, le paghe, ecc.
Un CRM però ha un valore strategico per molti versi unico. Ogni processo aziendale è importante, ma un buon CRM, usato bene, consente di trovare nuovi clienti, di supportare vendite e post vendita e di migliorare in modo, potenzialmente molto forte, le proprie strategie di marketing.
Spesso in azienda ci si concentra molto sulla produzione, ma naturalmente gli strumenti che pemrettono di trasformare i contatti in clienti, di fidelizzarli e di trattarli sempre al meglio sono assolutamente fondamentali per garantire un futuro all’azienda, in un mondo che diventa sempre più complesso e competitivo.
Non basta più produrre o commercializzare buoni prodotti o servizi, bisogna gestire in modo efficace i propri contatti e sviluppare strategie di marketing concretamente efficaci e in grado di adattarsi a preferenze ed esigenze spesso mutevoli. Un buon CRM consente tutto questo e di conseguenza può dare un supporto rilevante all’azienda.
Le principali caratteristiche chieste oggi ad un CRM
La tecnologia si evolve, il mercato cambia, mutano le esigenze e le aspettative dei consumatori. I trend si susseguono, spesso in modo rapido.
In questo scenario, tipicamente contemporaneo e fortemente informatizzato, tutto è veloce e mutevole, quali sono quindi le principali caratteristiche chieste oggi ad un CRM? Di certo sono diverse rispetto a quelle ritenute essenziali, anche se ci si riferisce al recente passato.
Oggi per gestire le relazioni con clienti, potenziali o già acquisiti, è più che mai importante sfruttare piattaforme, come ad esempio i più noti social network.
Un CRM potente, funzionale e al passo con i tempi dovrà quindi essere in grado di estendere le proprie funzionalità fungendo da supporto nella gestione degli appuntamenti, nell’invio di e-mail e altre comunicazioni, nella profilazione di prospect e clienti, nell’analisi di dati sempre più complessi e preziosi e in generale potrà ottimizzare tutto il flusso di lavoro dell’azienda.
Per quanto riguarda le strategie di marketing, con particolare attenzione a quello online, un buon CRM può servire ad impostare strategie, più o meno sofisticate, di lead generation e marketing automation, arrivando anche a gestire efficacemente tutto il processo di post vendita, a volte un po’ troppo trascurato.